Volley Nazionali

Volleyball Nations League maschile 2018: l’Italia si arrende alla Russia a Modena

Nazionale italiana di volley maschile 2018 - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

L‘Italia viene sconfitta in 3 set dalla Russia con il punteggio di 3-0 (25-21, 25-22, 25-20) nella prima sfida della pool casalinga di Modena valevole per il quinto weekend della Volleyball Nations League maschile 2018. Gli azzurri salutano la possibilità di andare alla Final Six di Lille che ormai è appesa solo ad un filo grazie all’aritmetica. I ragazzi di Blengini non riescono a trovare la giusta prestazione davanti al pubblico azzurro che però spera in maggiore fortuna a settembre ai Mondiali.

LA CRONACA – Inizio ottimo di sfida per gli azzurri che riescono a portarsi subito avanti di 3 sul 7-4 grazie ad un bel diagonale di Lanza ma che lasciano gli avversari tornare a contatto e portarsi avanti di 2 al secondo time out tecnico (16-14). L’Italia non riesce a tenere al meglio in difesa e dopo aver pareggiato sul 16-16 si ritrova a meno tre per merito del turno al servizio di Muserskiy. La squadra russa si prende il primo parziale sul 25-21 a secondo set point a disposizione.

Nel secondo parziale è la Russia a trovare il primo allungo sull‘8-5 dopo un lungo scambio conquistato con l’Italia che però non ci sta e torna prima in parità a poi conquista il break per andare sul +2 (12-10) con un parziale di 6-2 nel punteggio. Muro azzurro che riesce a tenere sugli attacchi degli avversari e la difesa che è concentrata e questo porta i ragazzi di Blengini sul +4 (20-16).

Il ritorno della squadra campione d’Europa in carica però è importante e nonostante i tentativi di resistere Muserskiy trova due punti consecutivi, in attacco e con il servizio, che consegnano il set point alla Russia. Il parziale si chiude sul 25-22 con molti rimpianti per la squadra azzurra che non riesce a chiuderlo e a pareggiare i conti in vista del terzo.

Terzo set che vede gli azzurri patire il contraccolpo dopo il parziale precedente e lasciare scappare gli avversari sul 5-1. Gli azzurri reagiscono e riescono a riportarsi in parità e poi avanti di 2 punti sul 14-12 ma da questo punto è la Russia a riprendere il pallino del gioco e a chiudere su 25-20 il terzo ed ultimo set per una vittoria netta e senza discussioni.

LE STATISTICHE – Sono 15 i punti messi a segno da Ivan Zaytsev con un muro ed un ace, arrivato sul match point nel terzo set, mentre si fermano a 12 sia Dmitriy Muserskiy che Egor Kliuka. Buona la prova di Gabriele Maruotti che va in doppia cifra come anche Filippo Lanza, entrambi 10 punti messi a segno.

RIVIVI IL LIVE DI ITALIA-RUSSIA SU SPORTFACE.IT

IL PROGRAMMA DI ITALIA-FRANCIA (23 GIUGNO)

IL PROGRAMMA DI ITALIA-STATI UNITI (24 GIUGNO)

TUTTI I RISULTATI DELLE POOL E LA CLASSIFICA GENERALE

IL PROGRAMMA DELLE SFIDE DELL’ITALIA

IL PROGRAMMA DI TUTTI I MATCH DELLE POOL

SportFace