Volley Nazionali

Volleyball Nations League maschile 2018: la Russia vince all’esordio con la Polonia

Polonia Volley maschile
Nazionale di volley maschile della Polonia 2018 - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

La Russia conquista la vittoria nella sfida che apre la Final Six di Lille della Volleyball Nations League maschile 2018 battendo per 3-1 (25-18, 25-23, 22-25, 25-17) la Polonia e prendendo 3 punti per la classifica della Pool B in cui le due squadre sono inserite insieme agli Stati Uniti.

La squadra russa è riuscita ad imporre il suo gioco portandosi subito avanti di 2 set grazie al primo parziale vinto nettamente con 7 punti di vantaggio ed il secondo vinto di misura per due soli punti. La reazione della squadra polacca è arrivata nel terzo set quando sono riusciti a riaprire il match anche se poi la forza della Russia ha prevalso nel quarto parziale consegnando loro la prima vittoria di questa pool iniziale.

Per la Polonia sarà fondamentale la sfida contro gli Stati Uniti di domani, giovedì 5 luglio, visto che un’altra sconfitta costringerebbe la squadra di Heynen Vital a lasciare la Final Six mentre una vittoria potrebbe riaprire i giochi. Situazione più tranquilla per la Russia che avrà un giorno di riposo prima della sfida con gli USA.

La Russia era favorita in questa sfida dopo aver chiuso al secondo posto la fase preliminare a causa della sconfitta contro la Francia dell’ultima giornata ed i migliori marcatori sono stati Dmitry Volkov con 17 punti (3 muri e 3 ace) e Maxim Mikhaylov con 16. Un sestetto di gran prestigio quello russo visto che erano in campo tutte le punte di diamante come Dmitriy Muserskiy (14 punti ci cui 3 muri e un ace) e Egor Kliuka (13 punti di cui 4 muri e 2 ace).

Il miglior marcatore della sfida è stato, però, Bartosz Kurek che ha provato a trascinare i suoi compagni ma non sono bastati i 23 punti messi a segno (un muro) con il primo compagno dietro di lui, ed unico ad andare in doppia cifra oltre a Kurek, Artur Szalpuk con 12 punti (un ace).

IL PROGRAMMA ED IL CALENDARIO DELLA FINAL SIX

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DELLA FINAL SIX

SEGUI IL LIVE DI FRANCIA-BRASILE SU SPORTFACE.IT DALLE ORE 20.45

SportFace