Volley Nazionali

Volleyball Nations League maschile 2018, Blengini: “Vincere queste partite è emozionante”

Gianlorenzo Blengini - Rio 2016 - Foto Ferraro/Gmt

L’Italia batte il Brasile nella seconda giornata della Volleyball Nations League maschile 2018 prevalendo al tie break in una grande sfida che ha visto le due nazionali incontrarsi in questa competizione che è alla sua prima edizione.

A Kraljevo gli azzurri si sono imposti 3-2 in un remake della finale olimpica di due anni fa e questo viene sottolineato anche da Osmany Juantorena nelle dichiarazioni al termine della partita: “Questa sfida ce l’avevo ancora qui sul groppone da Rio, nonostante siamo arrivati qui senza allenarci siamo riusciti a disputare una grande prova che ci dà una bella consapevolezza“.

Importante partire bene anche se secondo lo schicciatore azzurro si poteva fare meglio: “Peccato per quel quarto set perché secondo me l’avremmo potuta chiudere prima, ma loro sono i Campioni Olimpici e un motivo ci sarà…Noi dobbiamo imparare a stare sempre lì, attaccati perché questo può fare la differenza in partite così”.

Soddisfazione nel post gara anche per il commissario tecnico Gianlorenzo Blengini: “Vincere questo tipo di partite ti fa sempre provare delle bellissime sensazioni, ma noi non dobbiamo cambiare i nostri obiettivi o la nostra opinione in base ai risultati. Noi sappiamo che abbiamo molta strada da fare, ma è chiaro che vincere questo tipo di partite aiuta. Oggi si è visto che avevamo tanta voglia di fare nostra la partita“.

Il Brasile era partito meglio, ma sono molto soddisfatto del fatto che i ragazzi non hanno mai perso lucidità neanche quando abbiamo ceduto quel quarto set che poteva girare nuovamente la partita. I ragazzi sono stati davvero bravi anche nel set conclusivo. Tutti, davvero tutti hanno dato il loro contributo, anche i più giovani che hanno bisogno di vivere partite così” chiaro riferimento all’atteggiamento dei suoi ragazzi da parte del tecnico e anche a Gabriele Nelli che entrato al servizio ha piazzato 3 ace consecutivi dimostrando l’alto livello in questo fondamentale della nostra nazionale.

SportFace