Volley Nazionali

Volleyball Nations League femminile, presidente Cattaneo: “Percorso delle azzurre positivo”

Pietro Bruno Cattaneo - Federvolley

“Sono convinto che il percorso delle azzurre sia stato assolutamente positivo, anche se come è ovvio c’è il dispiacere di non essersi qualificati alla Final Six”. Pietro Bruno Cattaneo, presidente federale, traccia un bilancio sull’appena conclusa Volleyball Nations League della nazionale femminile italiana. “Con un calendario così fitto – prosegue Cattaneo – però, era impensabile portare la squadra al completo in tutte le tappe e quindi sin dall’inizio abbiamo condiviso pienamente la scelta del ct Mazzanti di dare il meritato riposo alle giocatrici reduci dalle finali Scudetto”.

C’è quindi fiducia da parte del presidente della FIPAV in vista del prossimo grande appuntamento, ovvero i Mondiali in Giappone: “Dopo le difficoltà iniziali le nostre ragazze sono state capaci di superare tutte le formazioni più forti al mondo: Cina, Serbia, Olanda e Brasile. In particolar modo le ultime due avversarie era tantissimo tanto tempo che non riuscivamo a batterle in una competizione ufficiale.
In molte partite si è rivista la splendida squadra che lo scorso anno entusiasmò tutti, disputando uno splendido World Grand Prix. Le otto vittorie consecutive, con le quali abbiamo chiuso il torneo, sono un ottimo segnale per intraprendere la marcia d’avvicinamento al grande appuntamento della stagione: il Campionato Mondiale femminile in Giappone.”

“Un’altra nota molto positiva della Volleyball Nations League – ha concluso Cattaneo – è il fatto che alcuni giovanissimi talenti azzurri abbiamo potuto fare tanta esperienza ad alto livello. Diverse ragazze erano al primo impegno internazionale con la nazionale seniores, eppure, hanno risposto alla grande e faccio i complimenti al ct Mazzanti per come ha saputo gestirle. Sono convinto che saranno un valore aggiunto per questa stagione, così come per gli anni a venire”.

SportFace