Volley Nazionali

Volleyball Nations League femminile 2018: la Turchia sorprende il Brasile e si prende la finale

Nazionale turca di volley (Turchia) - foto Interfase CC BY-SA 2.0

La Turchia di Giovanni Guidetti conquista la semifinale della Final Six della Volleyball Nations League femminile 2018 vincendo con il risultato netto di 3-0 (25-23, 25-23, 25-22) contro il Brasile.

A Nanjing la squadra turca ribalta il pronostico e batte le favorite verdeoro in una sfida condotta alla perfezione in cui tutti le giocatrici hanno espresso la loro migliore pallavolo contro una delle squadre più forti in circolazione. Delusione per le ragazze di Ze Roberto che nel momento decisivo non sono riuscite ad avere abbastanza sangue freddo per raggiungere la sfida che assegnerà il titolo.

La Turchia affronterà nella giornata di domani, domenica 1° luglio, la vincente dell’altra semifinale, quella tra gli Stati Uniti e la Cina, con le padrone di casa che proveranno ad imporsi sulle dominatrici della manifestazione. Nel caso passasse la squadra a stelle e strisce la finale si preannuncerebbe di grande livello visto che le due sfide di questa VNL sono terminate al quinto set con una vittoria per parte (per gli USA nella Final Six e per la Turchia nella fase preliminare).

LA CRONACA – Dopo le due pool la squadra favorita per questa sfida sembrava essere il Brasile che ha spazzato via sia Cina che Olanda con due 3-0 ma l’inizio di primo set è equilibrato con la squadra verdeoro che non riesce a trovare ritmo soprattutto con Tandara, una delle migliori realizzatrici in questa manifestazione per le sudamericane. Parità che si mantiene fino al 13-13 quando la Turchia con un ace ed un muro trovando i primi break ed allunga sul 16-13.

La distanza tra le due squadre si mantiene costante grazie ale diverse soluzioni a segno sia al centro con Erdem che sulle bande con Boz che trascina le compagne in questo primo parziale mettendo a segno i punti pesanti (21-17). La Turchia arriva a set point sul 24-20 ma il Brasile riesce a rientrare fino al 24-23 annullando 3 set point. La squadra di Guidetti chiude però alla quarta occasione sul 25-23.

Grande livello di gioco anche nel secondo set con la Turchia che allunga sull’8-3 prima di essere raggiunta sulla parità sul 9-9 grazie ad un ottimo inizio di parziale per Gabi, la migliore tra le brasiliane in questo frangente di match. La squadra turca riesce a portarsi avanti in ben due occasioni di un break (16-14 e 21-19) senza però riuscire ad allargare il distacco tra le due squadre.

Il finale è punto a punto grazie ad una migliore precisione di Tandara che risponde agli attacchi di Boz in una sfida di grande livello tra due grandi attaccanti. Il set point per la Turchia sul 24-23 arriva grazie ad un attacco che termina out ma viene toccato dal muro del Brasile, stessa situazione che nel punto seguente regala il parziale alle sudamericane per 25-23.

Terzo set in controllo per la Turchia che si porta subito avanti 8-4 al primo time out tecnico e poi mantiene la testa del punteggio nonostante il Brasile provi a rientrare in diverse occasioni. I punti decisivi di Erdem e di Gunes nella seconda metà del parziale portano le ragazze di Guidetti sul 20-15 e, nonostante un po’ di naturale tensione, la Turchia vince il match conquistando il parziale per 25-22.

LE STATISTICHE – Tandara, al termine del match, è la giocatrice con più punti messi a segno a quota 20 ma con una percentuale in attacco del 45% che è inferiore ai suoi standard. Dietro di lei per la squadra sudamericana si piazza Gabi con 14 punti e poi la prima dietro le due migliori è Adenizia con 4 punti.

Nel campo turco ottima prestazione di Meryem Boz e di Hande Baladin che chiudono entrambe con 14 punti messi a segno solo in attacco. Determinante l’apporto a muro di Zehra Gunes che piazza in questo fondamentale 4 dei suoi 10 punti. In doppia cifra anche Erdem con 11 punti al termine della sfida.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DELLA FINAL SIX 2018

IL CALENDARIO ED IL PROGRAMMA DELLA FINAL SIX 2018

SportFace