Volley Nazionali

Volleyball Nations League femminile 2018: la Turchia conquista la fase finale battendo la Germania

Nazionale turca di volley (Turchia) - foto Interfase CC BY-SA 2.0

Nella seconda giornata della week 5 della Volleyball Nations League femminile 2018 il Brasile batte la Thailandia ad Eboli nel match che ha aperto la giornata davanti al pubblico italiano che ha visto, poi, la squadra azzurra battere il Belgio. A Walbrzych, Polonia, vittoria in cinque set per il Giappone contro la Repubblica Dominicana mentre la squadra di casa si impone sulla Russia. A Stoccarda la Germania viene battuta in quattro set dalla Turchia, che chiude i conti per la fase finale con le azzurre che sono rimaste fuori, e l’Olanda batte la Cina.

ALTRA VITTORIA BRASILIANA – Il Brasile si impone con il punteggio di  3-1 (25-16, 25-22, 18-25, 25-13) contro la Thailandia nella pool di Eboli con la squadra thailandese che conquista un set nella sfida aggiudicandosi il terzo parziale ma senza mai essere pericolosa nel quarto che viene chiuso nettamente dalla squadra sudamericana. Il Brasile sfiderà ora l’Italia nell’ultima giornata della week 5 mentre per la Thailandia ci sarà la sfida contro il Belgio, reduce anche lui da due sconfitte.

Tandara Caixeta (14 punti) cede il posto di miglior marcatrice del match a Rosamaria Montibeller che chiude con il numero 18 nel tabellino sotto la voce punti messi a segno con un muro e tre ace. Sono 14, invece, i punti di Hattaya Bamrungsuk (un ace).

OLANDA IN QUATTRO SULLA CINA – Nella pool di Stoccarda l’Olanda conquista la vittoria contro la Cina con il risultato finale di 3-1 (26-24, 17-25, 25-17, 25-21) con la squadra asiatica che non riesce a riaprire il match dopo essersi imposta nel secondo parziale ed aver pareggiato il conto dei set.

Lonneke Sljoetes offre una delle sue solite ottime prestazioni in attacco chiudendo con 28 punti totali (26/43 in attacco e 2 ace) davanti alla connazionale Anne Bujis (17). Per la squadra cinese la migliore è Yingying Li con 19 punti conquistati grazie ai 5 muri messi a segno nella sua partita.

La Germania viene sconfitta davanti al proprio pubblico dalla Turchia con il punteggio di 3-1 (25-16, 25-15, 20-25, 25-19). La squadra turca chiude con una giornata di anticipo la questione qualificazione visto che ora si trova a quota 10 vittorie con 33 punti conquistati e anche se venisse sconfitta nell’ultima partita e raggiunta nel numero di vittoria dalle azzurre (che ora sono a 9 e sfideranno il Brasile) i punti delle azzurre sono solo 25 in questo momento.

GIAPPONE AL QUINTO, POLONIA IN CONTROLLO – Nella pool di Walbrzych, Polonia, il Giappone conquista la seconda giornata vincendo al quinto set contro la Repubblica Dominicana con il risultato di 3-2 (25-15, 14-25, 21-25, 29-27, 15-13). La squadra nipponica dopo aver vinto il primo parziale è stata raggiunta e superata nel conto dei set dalle avversarie che però non sono riuscite a chiudere in quattro perdendo di misura ai vantaggi e cedendo poi al tiebreak.

Davanti al proprio pubblico la Polonia vince nettamente per 3-0 (25-21, 25-18, 25-15) contro la Russia che non riesce ad opporsi e cede i parziali con 5, 7 e 10 punti di svantaggio rispetto alle avversarie. La squadra polacca viene trascinata da Malwina Smarzek che chiude con 20 punti (3 muri ed un ace) davanti alla compagna Natalia Medrzyk con 14.

USA E SERBA OK – Agevoli vittorie per Stati Uniti e Serbia. Le americane si sono imposte nettamente contro la Corea del Sud per 3-0 (25-13, 25-23, 25-19). Medesimo risultato per la formazione serba, capace di sconfiggere l’Argentina ultima in classifica.

RIVIVI IL LIVE DI ITALIA-BELGIO SU SPORTFACE.IT

L’ITALIA BATTE IL BELGIO AD EBOLI

IL PROGRAMMA DI ITALIA-BRASILE (14 GIUGNO)

IL CALENDARIO DEI MATCH DELL’ITALIA

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE POOL

TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE 2018

SportFace