Volley Nazionali

Volleyball Nations League femminile 2018: Cina battuta dalla Serbia, ok Brasile e Russia

Pietrini, Nazionale italiana di volley femminile contro Malykh (Russia) - Foto Fipav

Si è conclusa la week 2 della Volleyball Nations League femminile 2018 con la terza giornata delle pool in giro per il mondo che hanno impegnato le migliori 16 Nazionali a livello Seniores.

La Russia trova la vittoria contro la Germania nella pool di Suwon in cui era inserita l’Italia. Stati Uniti ed Olanda si impongono su Belgio e Giappone a Toyota mentre la Cina viene battuta dalla Serbia davanti al proprio pubblico. Nette le vittorie di Turchia e Brasile su Argentina e Repubblica Dominicana. Sfida conquistata al tie break dalla Thailandia contro la Polonia.

RUSSIA IN QUATTRO SET SULLA GERMANIA – Nella seconda sfida della pool in scena a Suwon dove è stata impegnata l’Italia, la Russia conquista una importante vittoria contro la Germania con il risultato di 3-1 (19-25, 25-21, 25-15, 25-23) e tre importanti punti conquistati per la classifica. Le russe, infatti, tornano a soli 3 punti ed una vittoria dal terzo posto occupato ora dalla Serbia.

Il dominio nel match da parte della formazione russa si è notato a muro con ben 16 punti conquistati in questo fondamentale contro i soli 6 della squadra tedesca. A trascinare in questo fondamentale le compagne sono state Kseniia Parubets, Irina Fetisova e Irina Voronkova tutte con 4 punti in questo parziale, e quest’ultima migliore della Russia con 20 punti. Non bastano alla Germania i 26 punti di Louise Lippmann.

DOMINIO STATI UNITI ED OLANDA A TOYOTA – La pool giapponese di questa settimana della competizione si chiude con la sconfitta delle padrone di casa per 3-0 (25-18, 25-18, 25-21) contro l’Olanda che dopo lo stop contro gli USA si prendono la quinta vittoria di questo loro percorso ed un posto riguadagnato tra le prime 3 della classifica dietro, proprio, alle statunitensi e al Brasile.

Lonneke Sloetjes trascina le compagne con i suoi 14 punti con anche Yvon Belien e Anna Bujis in doppia cifra con, rispettivamente, 13 e 12 punti. Si fermano, invece, a quota 10 le due migliori del Giappone: Risa Shinnabe e Ai Kurogo.

Vittoria in 3 set anche per gli Stati Uniti che si impongono con il punteggio di 3-0 (25-11, 25-18, 25-17) contro il Belgio e continuano a guidare la classifica della manifestazione. Dominio totale nel primo set vinto con ben 14 lunghezze di vantaggio e con gli altri due parziali conquistati con un distacco di 7 e 8 punti rispettivamente.

Michelle Bartsch-Hackley chiude una buona week 2 con altri 14 punti segnati con ben 2 muri e si piazza davanti a Andrea Drews che chiude con 12 punti (2 muri anche per lei). Prestazione incolore per Britt Herbots che ha avuto qualche difficoltà contro il muro e la difesa degli USA con 4 punti segnati con 4 attacchi a segno sui 21 tentati (19%). La migliore è stata Celine Van Gestel con 10 punti.

SUPER THAILANDIA, CINA BATTUTA – A Macau, nella pool cinese della week 2, la Thailandia si impone al tie break contro la Polonia in una lunga ed intensa sfida che termina 3-2 (25-22, 21-25, 25-23, 21-25, 16-14) e permette alla squadra vincente di conquistare la seconda vittoria della sua manifestazione e salire a 5 punti, gli stessi della squadra polacca.

Malwina Smarzek chiude la sua prestazione da urlo con 38 punti messi a segno con ben 4 muri ma non è abbastanza per la sua squadra. Buona anche la prova di Chatchu-On Moksri che si ferma a 26 di cui 3 sono servizi vincenti.

Nella stessa pool le padrone di casa della Cina vengono sconfitte dalla Serbia che mantiene il ritmo delle migliori in cima alla classifica e chiude in rimonta sul 3-1 (21-25, 25-23, 25-21, 25-17). Trentadue i punti di Tijana Boskovic tra cui anche 5 muri e due ace, one woman show per una squadra che porta anche Brankica Mihajlovic in doppia cifra con i suoi 15 punti. Non va oltre i 13 punti Xiangyu Gong.

BRASILE E TURCHIA SUL VELLUTO – Nella pool casalinga di Ankara la Turchia si impone per 3-0 (25-16, 25-16, 25-19) contro l’Argentina che chiude con un’altra sconfitta questa week 2 rimanendo a 0 punti conquistati e a soli 2 set portati a casa fin qui.

Niente da fare per le sudamericane che non riescono a tenere contro la squadra turca guidata da Meryem Boz (15 punti) e da Meliha Ismailoglu (12). La migliore dell’albiceleste è Elina Rodriguez con 12 punti.

Quinta vittoria per il Brasile che arriva contro la Repubblica Dominicana che resiste il primo set e poi cede 3-0 (25-20, 25-10, 25-13). Davvero ingeneroso il risultato finale che vede le dominicane staccate di 15 e 12 punti nel secondo e terzo parziale di una sfida mai davvero stata in discussione.

Amanda Francisco chiude a 14 punti con Adenizia Da Silva che si ferma a 12 di cui ben 7 punti sono arrivati a muro. La migliore della Repubblica Dominicana è stata Brayelin Elizabeth Martinez che però non arriva alla doppia cifra (9).

L’ITALIA BATTE LA COREA DEL SUD

RIVIVI IL LIVE DI ITALIA-COREA DEL SUD SU SPORTFACE.IT

TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA VNL 2018

IL CALENDARIO DEI MATCH DELL’ITALIA

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE POOL

SportFace