In Evidenza

Volley World Cup 2019: Italia sconfitta dal Canada al tie-break

Gianlorenzo Blengini, Italia Volley - Foto Profilo Facebook Fipav

L’Italia incappa in una sconfitta nella nona giornata della World Cup 2019. Gli azzurri infatti cedono al Canada dopo il tie-break con il punteggio di 19-25 25-17 15-25 25-23 18-16 che premia i nord americani. L’Italia adesso si trova al nono posto anche se ha qualche rimpianto per un paio di passaggi a vuoto che sono costati troppo.

RECAP – Parte con una serie di break la squadra azzurra che tocca subito il +4 (6-2). Diverse volte arriva la replica dei rivali nord americani che però non vanno oltre il -2 ed inseguono sempre di quattro quando l’Italia arriva a quindici (15-11). La conquista del parziale per i ragazzi di Blengini procede senza intoppi ed arriva con il punteggio di 25-19. 

In avvio di secondo set è invece importante lo 0-6 del Canada che non soffre neanche dopo il time-out chiamato dalla panchina italiana. La squadra della foglia d’acero arriva a toccare un +8 che per l’Italia si rivela sanguinoso (4-12). Nel finale di set quando ormai l’esito della frazione è andato l’Italia si rimette in carreggiata ma cede 17-25. 

Un grande equilibrio caratterizza la partenza del terzo set che vede entrambe le squadre rodate. Si arriva sul 7-7 prima del break dell’Italia che prende il +2 (9-7). Da qui la squadra di Blengini lancia la fuga e prende sei lunghezze di margine (14-8) che poi diventeranno addirittura dieci alla fine del set (25-15). Stesse dinamiche nel quarto set che parte in equilibrio anche se questa volta dura più a lungo, e l’Italia prende un paio di volte margine senza però riuscire a fuggire e alla fine il Canada converte il primo set point (23-25). 

Nel tie-break è buono lo spunto italiano che vale tre punti di gap nell’immediato (5-2) anche se il Canada restituisce l’esatto parziale ed impatta il 7-7. Il Canada nei vari vantaggi si vedrà annullare tre match point prima di chiudere per 16-18. 

[the_ad idf=”676180″

SportFace