In Evidenza

Volley Nations League Italia-Turchia, Mazzanti: “Partita faticosa ma bella vittoria”

Davide Mazzanti (Nazionale italiana di volley femminile 2018) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

Quella di oggi è stata una partita davvero faticosa, non siamo andati molto bene nel cambio palla. Certe cose non hanno funzionato troppo bene, però la qualità del nostro muro-difesa in diverse situazioni ci ha tenuto a galla. Con il passare del match siamo cresciuti in alcuni aspetti e questo è molto importante”. Queste le parole del commissario tecnico della Nazionale italiana di volley femminile al termine di Italia-Turchia, match finito con il punteggio di 3-2. Una bella vittoria in rimonta per le azzurre in quel di Ankara nella quinta e ultima settimana di partite: “Non avendo un buon cambio palla tutto il ritmo del gioco ne ha risentito e quindi ci sono stati degli alti e bassi – ha proseguito il ct azzurro –  Voglio comunque i complimenti alle ragazze, sono state bravissime a far tesoro di quello che funzionava meglio e a portare a casa una bella vittoria. La Turchia è una squadra che gioca bene, molto ordinata, e se contro di loro non fai le cose giuste ti mettono spesso in difficoltà. Penso che gare come queste siano molto importanti per crescere in vista della Final Six”.

OFELIA MALINOV: “È Stata una partita lunga e combattuta, nel corso della quale abbiamo pagato qualche disattenzione. Allo stesso modo, però, quando abbiamo giocato siamo riuscite a metterle in difficoltà. Siamo molto soddisfatte della vittoria, questo è sempre un campo difficile, la Turchia è una squadra che difende tanto ed è difficile da contenere. Durante l’incontro ci sono stati molti alti e bassi, loro hanno sfruttato bene i momenti in cui noi siamo calate: per tenerle sotto è necessario giocare sempre a gas aperto”.

LUCIA BOSETTI: “Siamo molto soddisfatte del risultato, non era facile vincere questa partita, specialmente dopo esser andate in difficoltà nel secondo e terzo set. È mancata un po’ di lucidità nelle nostre scelte, però abbiamo avuto il merito di restare sempre attaccate alla partita. Nel quarto e quinto si è vista la nostra reazione e siamo riuscite a ribaltare l’andamento del match. Stiamo cercando di arrivare nel migliore dei modi alla Final Six, anche se non è facile disputare tutte le partite al massimo”.

SportFace