Volley Nazionali

Volley Nations League femminile 2021: tie-break maledetto per l’Italia, super Herbots trascina il Belgio

Italia Mondiali volley Giappone 2018
Italia ai Mondiali di volley 2018 - Foto Profilo Facebook ufficiale Fipav

Tie-break ancora una volta fatale per l’Italia: vince il Belgio nella penultima giornata del girone della Volleyball Nations League femminile 2021. Una sconfitta amara per le azzurre, avanti dopo tre set, che arrivano al quinto set per la quarta volta nel torneo e anche questa volta non riescono ad avere la meglio. La squadra di Bregoli cede contro un Belgio trascinato letteralmente da una super Britt Herbots, che firma ben 34 punti, suo record nella “bolla” di Rimini. Domenica contro la Tailandia servirà trovare più continuità in ricezione per chiudere col sorriso la VNL.

LA CRONACA DEL MATCH

COME VEDERE ITALIA-TAILANDIA

LE QUATTRO QUALIFICATE ALLA FINAL FOUR

CALENDARIO E TV VNL FEMMINILE 2021

RISULTATI E CLASSIFICA

L’Italia chiude la sfida con 54 attacchi complessivi (63 per il Belgio), 10 muri (contro 7), 4 ace (contro i 10 avversari) e concede 27 errori (26 del Belgio). Match altalenante per le azzurre, che a tratti faticano terribilmente soprattutto in ricezione, non consentendo a Francesca Bosio di sfruttare i centrali. Alessia Mazzaro si fa comunque notare con 13 punti (3 muri, 1 ace), mentre Sara Bonifacio ne firma 7 (1 ace).

La migliore in casa Italia è Sylvia Nwakalor, che commette qualche errore negli ultimi minuti di partita ma è assoluta protagonista con 22 punti messi a segno (3 muri). Ottima prestazione anche di Sofia D’Odorico, che dopo un primo set opaco sale di colpi e firma 13 punti (2 muri. 1 ace). Bene anche Anastasia Guerra, entrata nel quarto set (7 punti), mentre Giulia Melli e Loveth Omoruyi hanno giocato pochi minuti (2 punti ciascuna). Sempre importanti le difese di Eleonora Fersino, una delle esordienti di questa squadra ma sempre fondamentale per il gioco azzurro.

SportFace