Volley Nazionali

Volley, Mondiali 2018: l’Italia perde al tie-break con la Russia, ma è alle Final Six

Nazionale-Italia-Volley-incoraggiamento
La nazionale italiana di volley ai Mondiali 2018 - Foto Antonio Fraioli

L’Italia cede alla Russia al tie-break (25-19, 18-25, 21-25, 25-19, 11-15) nella seconda partita valevole ai fini della pool E di seconda fase ai Mondiali di volley maschile 2018. Grazie a questo risultato i ragazzi allenati da Gianlorenzo Blengini staccano comunque il pass per le Final Six di Torino con un turno d’anticipo.

L’Italia è matematicamente prima nel girone con 19 punti.

LA CRONACA – Partenza strepitosa per gli azzurri che azzannano gli avversari sin dai primi scambi, aprendo un parziale immediato di 6-1 grazie ad uno spettacolare turno di battuta di Juantorena.

La Russia viene irretita dalla reattività dell’Italia, che gioca con la confidenza della grande squadra. Giannelli distribuisce in maniera paradisiaca per le sue bocche di fuoco. Gli azzurri chiudono avanti di cinque al secondo time-out tecnico (16-11).

Il vantaggio accumulato è troppo vasto per essere recuperato dai campioni d’Europa: con un primo tempo fulminante di Mazzone vinciamo 25-19 il primo set.

SECONDO SET – La reazione della Russia, che vede davanti a sé il baratro dell’eliminazione, è veemente. Mikhaylov e Muserskiy alzano le saracinesche a muro creando i presupposti per la rimonta.

L’Italia si vede messa alle strette e perde la sicurezza nei propri colpi. La Russia raggiunge facilmente l’uno pari vincendo il parziale 25-18.

TERZO SET – I campioni d’Europa riescono ad intimorire gli azzurri con ottime scelte a muro anche nel terzo set. Muserskiy martella anche al servizio, tanto che la Russia riesce nuovamente a scappar via (13-8).

I russi alzano vertiginosamente il livello tecnico e divengono inarrestabili in attacco. Un ottimo sprint nel finale di set fa tornare gli azzurri sul meno due, ma un ace diretto di Mikhaylov regala il 2-1 alla Russia (25-21).

QUARTO SET – L’Italia, però, non ci sta. Gli azzurri tornano a ruggire a inizio quarto set con un turno di battuta decisivo di Juantorena che ci traghetta avanti di due punti al primo time-out tecnico.

Zaytsev infiocchetta il parziale con una serie di attacchi impressionanti che abbattono le certezze russe. Si va al tie-break con l’Italia certa del primo posto matematico nel girone.

TIE-BREAK – La maggiore determinazione della Russia risulta decisiva al quinto set. Grazie a questi due punti i nostri avversari sono ancora in lotta per qualificarsi alle Final Six come migliore seconda (tutte le possibili combinazioni delle Final Six). Ivan Zaytsev è il top scorer della partita con 21 punti. Per la Russia il migliore è Mikhaylov con 18 punti.

 

SportFace