Volley Nazionali

Volley, Mondiali 2018: l’Italia fa cinque su cinque, Slovenia k.o in 4 set

Esultanza-Italia-Volley
La nazionale italiana di volley ai Mondiali 2018 - Foto Antonio Fraioli

L’Italia fa cinque su cinque. Gli azzurri battono la Slovenia in quattro set (23-25, 25-19, 25-13, 25-18) nell’ultima partita della pool A ai Mondiali di volley maschile. Il Mandela Forum di Firenze saluta la squadra di Blengini con un’altra vittoria.

Ora l’Italia volerà a Milano per la seconda fase, dove nella pool E fronteggerà Olanda, Russia e Finlandia (scopri si più sulla seconda fase).

LA CRONACA – Inizio piuttosto imballato per gli azzurri, che sentono la stessa tensione avvertita nell’avvio di match contro l’Argentina. I ragazzi di Blengini provano ad uscire dal momento difficile grazie ad una serie di impressionanti stampate a muro: chiudiamo avanti di due punti al secondo time-out tecnico (16-14).

La Slovenia, però, non si lascia irretire e rimane in partita. Un Gasparini “on fire” trascina i nostri avversari sino al doppio set point. Cebulj non trema e con un diagonale vincente consegna il primo parziale alla sua squadra.

SECONDO SET – Gli azzurri non riescono ad invertire la tendenza in maniera rapida e continuano a concedere troppi errori gratuiti, comprese ben quattro invasioni nella prima ora di gioco. A dare la scossa all’Italia sono i due uomini di maggiore talento: Juantorena e Zaytsev.

Il loro strepitoso apporto offensivo ci consegna l’uno pari (25-19).

TERZO SET – Sulle ali dell’entusiasmo per il riaggancio compiuto, l’Italia si libera dei propri fantasmi e sfrutta l’apporto decisivo di Maruotti dalla panchina. Il neo gocatore dell’Emma Villas entra al posto di uno spento Lanza e si dimostra utilissimo negli schemi di Blengini.

Il parziale non ha storia: l’Italia domina e chiude 25-13 grazie ad un primo tempo fulminante di Anzani.

QUARTO SET – La netta differenza avvertita tra le due squadre nel terzo set porta i segni anche nel quarto. La Slovenia inizia a dubitare delle proprie soluzioni offensive e regala all’Italia una serie infinita di errori gratuiti.

L’Italia chiude in trionfo sul 25-18. Ora la Nazionale vola a Milano col vento in poppa.

ITALIA: Zaytsev 18, Juantorena 13, Mazzone/Anzani 11

SportFace