Volley Nazionali

Volley, Mondiali 2018: Belgio ok con il Giappone, vittoria facile per gli Stati Uniti

Belgio-Volley-Maschile
Nazionale di volley del Belgio - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

Festeggiano Stati Uniti e Belgio nell’intenso pomeriggio di partite ai Mondiali di volley maschile. La squadra di Speraw conferma di essere in forte crescita dal punto di vista fisico e spazza via in tre set fulminei il Camerun. Vittoria pesante anche per la formazione di Andrea Anastasi, che battendo il Giappone in quattro set stacca il pass per il secondo turno.

Successo importante anche per la Finlandia al tie-break contro il Portorico e per l’Egitto contro la Cina nel derby delle deluse nella pool B.

Portorico – Finlandia 2-3 (19-25, 23-25, 29-27, 25-21, 10-15)

Cominciano nel migliore dei modi i finlandesi, prendendo subito in mano il pallino del gioco. Ottime infatti le loro percentuali in risposta. Faticano leggermente di più i giocatori di Porto Rico che spesso attaccano con poca precisione.

Nel primo set la Finlandia ha la meglio per 25-19 mentre nel secondo c’è più lotta e sono i dettagli a fare la differenza. Sotto per 2 parziali a 0 i portoricani giocano in maniera più sciolta e si assicurano il terzo set e il quarto set portando la sfida al tie-break.

Nel parziale decisivo la Finlandia si ritrova e trova un successo fondamentale in ottica qualificazione al secondo turno. Elviss Krastins top scorer con 18 punti.

Cina – Egitto 1-3 (26-28, 24-26, 25-17, 21-25)

La partita prende la stessa piega di Portorico-Finlandia: i primi due set combattuti vanno in mano alla squadra africana, il primo per 28-26 e il secondo per 26-24. Gli asiatici non si perdono d’animo e provano con calma a risalire: è un’altra squadra la Cina, quella che si può ammirare nel terzo parziale. Si resta con l’Egitto in vantaggio per 2-1, partita piacevole e piena di scambi interessanti.

Nel quarto set gli egiziani riprendono in mano le redini dell’incontro e provano a sognare: grazie a questo successo volano a tre punti in classifica, il Brasile è distante solo due lunghezze ma ha una partita in meno. Per gli africani il top scorer è Ahmed Abdelhay con 23 punti.

Camerun – Usa 0-3 (18-25, 20-25, 14-25)

Gli Stati Uniti si confermano in testa alla pool C spazzando via in tre set agevoli il Camerun. La formazione di Speraw sta crescendo nel corso della manifestazione e si propone al ruolo di protagonista assoluta. Da segnalare le prestazioni di Anderson e Sander con nove punti a testa. Ben 9 ace totali per gli americani nella partita.

Giappone – Belgio 1-3 (25-14, 23-25, 14-25, 19-25)

Il Belgio chiude in quattro set la pratica Giappone e si assicura il passaggio al secondo turno nella pool A, che vede al primo posto momentaneo l’Italia di Blengini. Nonostante un black-out nel primo set, la formazione allenata da Andrea Anastasi ottiene un successo piuttosto agevole e torna potenzialmente in corsa per il secondo posto. Van Den Dries si conferma il miglior attaccante del Belgio con 18 punti messi a segno.

 

SportFace