Volley Nazionali

Volley maschile, regolamento Europei 2021: la formula, come funziona

Italia Volley - Foto Facebook Federazione Italiana Volley

Tutto pronto per gli Europei maschili 2021 di volley, ma come funzionano? Ecco tutto quel che serve sapere su regolamento e formula del torneo. Sono 24 le squadre partecipanti, suddivise in 4 gironi da sei ciascuna che giocheranno in quattro Paesi diversi: la Pool A in Polonia, la Pool B in Repubblica Ceca, la Pool C in Finlandia, la Pool D in Estonia. Si inizierà con la fase a gironi, in programma dall’1 al 10 settembre, poi ottavi e quarti di finale (11-15 settembre tra Polonia e Repubblica Ceca), semifinali e finali (18-19 settembre in Polonia). Di seguito la composizione dei gironi e la formula del torneo.

IL CALENDARIO DELL’ITALIA: DATE, ORARI E TV

PROGRAMMA COMPLETO: ORARI E TV DI TUTTE LE PARTITE

IL REGOLAMENTO E LA FORMULA

I TELECRONISTI RAI E DAZN

GLI AZZURRI CONVOCATI

LA COMPOSIZIONE DEI GIRONI

POOL A: Belgio, Grecia, Polonia, Portogallo, Serbia, Ucraina.
POOL B: Bielorussia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Italia, Montenegro, Slovenia.
POOL C: Finlandia, Macedonia del Nord, Russia, Spagna, Paesi Bassi, Turchia.
POOL D: Croazia, Estonia, Francia, Germania, Lettonia, Slovacchia.

LA FORMULA

Le migliori 4 squadre di ogni girone accedono alla fase finale: ma cosa succede in caso di parità in classifica? La graduatoria di ciascuna Pool viene stilata sulla base del numero di vittorie in prima battuta e del punteggio in seconda. I punti vengono assegnati secondo il consueto sistema: 3 punti per una vittoria 3-0 o 3-1, 2 punti per un successo 3-2, 1 in caso di sconfitta al tie-break (2-3) e 0 per una sconfitta in tre o quattro set (0-3 o 1-3). In caso di ulteriore parità, per stilare la classifica si seguiranno, nell’ordine, i seguenti criteri: quoziente set, quoziente punti e infine gli scontri diretti fra i team coinvolti.

Le prime quattro classificate di ciascun girone accedono dunque agli ottavi. Qui si scontreranno secondo i seguenti accoppiamenti: A1 vs C4, C1 vs B4, C2 vs A3, A2 vs C3, B1 vs D4, D1 vs B4, D2 vs B3, B2 vs D3. Le otto vincitrici si sfideranno ai quarti, poi le due rimanenti si scontreranno in semifinale. Le due vincitrici delle semifinali si giocheranno poi il titolo, mentre le due perdenti si confronteranno nella finale per il bronzo.

SportFace