Volley Nazionali

Volley maschile, Mondiali 2018: l’Olanda batte la Cina, Finlandia ok contro Cuba

Logo Mondiali Pallavolo 2018

Nel pomeriggio dei Mondiali 2018 di volley maschile vittorie per l’Olanda, che ha battuto in quattro set col punteggio di 25-21, 25-13, 23-25, 25-13 la Cina, e per la Finlandia, che ha avuto la meglio, sempre in quattro set col punteggio di 25-19, 25-19, 20-25, 25-16, di Cuba. I due match delle 16 dunque terminano con copione simile: calo fisiologico al terzo set per entrambe le vincitrici e ritorno prepotente nel quarto che frutta il successo e i tre punti.

OLANDA OK A RUSE – Nella pool B di Ruse, in Bulgaria, la sfida tra le due Nazionali ancora ferme a zero punti dopo l’esordio negativo si chiude con la vittoria dell’Olanda col punteggio di 1-3 (). Cina che resta così ferma a quota zero punti dopo due partite e col serio rischio eliminazione. Dopo un primo set equilibrato e giocato punto a punto per larghi tratti, con gli Orange a spuntarla nel finale per 21-25, Olanda strabordante soprattutto nel secondo set, quando agli asiatici vengono lasciate soltanto le briciole per il 13-25 finale. Nel terzo set gli olandesi sembrano ancora una volta avere in pugno il set, ma nel finale arriva il calo improvviso di tensione: la Cina prende così fiducia e in rimonta chiude sul 25-23, dimezzando lo svantaggio in termini di set e portandosi sul 2-1. E’ soltanto un fuoco di paglia, però, visto che il quarto set torna a essere decisamente a senso unico: 13-25 finale con l’Olanda sempre avanti e con un margine costantemente ampio. Tre punti che rilanciano le ambizioni degli orange.

CUBA SORPRESO DALLA FINLANDIA – La Finlandia batte Cuba a sorpresa e sblocca la classifica della pool D, lasciando invece i centroamericani a quota 0 dopo due incontri. Match molto equilibrato quello che si è disputato a Varna, in Bulgaria. Primi due set l’uno fotocopia dell’altro: Finlandia che gioca meglio e che si mantiene quasi sempre in vantaggio di una manciata di punti, non rassicurante per dormire sonni tranquilli ma abbastanza per poter allungare nel finale e per chiudere entrambi i parziali sul 25-19. Lo sforzo costa un calo nel terzo set, che vede invece Cuba condurre per larghi tratti e chiudere sul 20-25. Gli scandinavi, però, hanno ancora energie  in corpo ed evitano la roulette russa del tie-break del quinto set forzando un po’ nel quarto set, dove arriva un netto 25-16 mai in discussione. Tre punti importanti che muovono classifica della Finlandia, fermi al palo i ragazzi di Cuba.

SportFace