Ultimi Articoli

Volley maschile, Italia battuta dalla Bulgaria al tie break in amichevole

Simone Giannelli (Nazionale italiana di volley maschile 2018) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

La nazionale maschile di volley perde il primo confronto amichevole della stagione, cedendo al tie break contro la Bulgaria. Una sfida giocata alla pari con i magiari e con tanti giovani in campo per De Giorgi, che può sicuramente trarre indicazioni importanti: 25-20, 24-26, 25-21, 23-25, 13-15 il risultato a favore della Bulgaria.

LA PARTITA – L’Italia comincia con buon piglio trovando subito un break importante (4-1), ma gli avversari riescono a risalire fino al pareggio (5-5). Ma gli azzurri ricostruiscono in vantaggio con Vitelli, fino all’errore di Parapunov che vale il +6 (20-14) e che permette all’Italia di gestire fino a fine set. In avvio di secondo set, è la Bulgaria a comandare il gioco, salendo fino al +5 dopo l’errore di Falaschi (7-12). Nella seconda parte di frazione, gli azzurri riescono a colmare il gap fino al pareggio (20-20), ma la Bulgaria converte il terzo set point con l’ace di Seganov.

Anche il terzo set vede un migliore avvio per la Bulgaria, ma stavolta l’Italia riesce a reagire subito e a trovare il vantaggio dopo un importante parziale (16-15). L’allungo a ridosso del 20esimo punto permette all’Italia di chiudere il set sul 25-21. Il quarto set è all’insegna dell’equilibrio assoluto: infatti, il piccolo margine di due punti dell’Italia (10-8) viene subito colmato, e le due formazioni avanzano a braccetto fino al 23-23. Qui, un malinteso della retroguardia azzurra concede un set point ai magiari, che la sfruttano e poi chiudono con il mani out. Nel tie break, l’Italia riesce a costruire un vantaggio importante (7-4), ma proprio nella fase decisiva la Bulgaria prima pareggia (10-10) e poi va a vincere con due punti di Atanasov.

SportFace