Volley Nazionali

Volley femminile, Europei under 17: l’Italia supera anche la Germania e chiude in testa il girone

Italia under 17 volley femminile Europei 2018 - Foto Fipav

Il verdetto che interessava di più alle azzurrine era già arrivato ieri, con la qualificazione matematica in semifinale (e di conseguenza al Mondiale 2019), ma oggi l’Italia under 17 di volley femminile vince la quinta partita su cinque nel proprio girone e lo chiude in testa a punteggio pieno. La nazionale di Mencarelli supera anche la Germania in agilità agli Europei di categoria e dunque continua nel suo percorso netto in questa avventura a Sofia, in Bulgaria.

Un match, anche questo, senza storia, terminato 3-0 in favore delle azzurrine con parziali molto netti. 16-25 nel primo set, 11-25 addirittura nel secondo, 13-25 nel terzo con le tedesche che mollano decisamente la presa nel finale. Il ct Mencarelli è molto soddisfatto e si gode il meritato riposo di domani in vista della semifinale di venerdì alle 18.30, con avversario ancora ignoto: “Prima di tutto è importante aver centrato la qualificazione al Mondiale, che era il primissimo obiettivo mio e di tutta la Federazione, perché significa centrare uno step formativo in più che è la cosa fondamentale dell’attività giovanile. In secondo luogo, oggi le ragazze sono state davvero superlative”.

Germania-Italia 0-3 (16-25, 11-25, 13-25)
Germania: Bullemer, Dammer (L), Kildau (L), Busch 7, Schürholz, Stöckmann 6, Ismaili 2, Henke 5, Straube 1, Cekulaev 2, Hänle 1, Wesser 3. All. Tietböhl.
Italia: Blasi (L), Bolzonetti 14, Bulovic ne, Cagnin ne, Consoli 8, Cortella 10, Frosini 2, Graziani, Monza 1, Nwakalor 6, Omoruyi 15, Pelloia ne. All. Mencarelli.

SportFace