In Evidenza

Volley Europei maschili 2019: Italia esordio vincente, Portogallo ko in tre set

Ivan Zaytsev (Nazionale italiana di volley maschile 2018) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

Esordio convincente per gli azzurri di Gianlorenzo Blengini. L’Italvolley strapazza il Portogallo nella giornata inaugurale degli Europei di pallavolo maschile a Montpellier. Tre set (25-21, 25-10, 25-22) di puro dominio per Ivan Zaytsev e compagni che iniziano la fase a gironi nel migliore dei modi senza concedere nemmeno un parziale ai propri avversari. Prossima sfida venerdì 13 settembre contro la Grecia (ore 20:45 in diretta su Rai 2 e DAZN).

LA CRONACA – È il Portogallo a conquistare l’immediato vantaggio nel set con un ace ma gli azzurri trovano ben presto il pari sul 3-3 per poi scappare verso la conquista del primo parziale. Zaytsev sale in cattedra e firma quattro punti di fila per gli azzurri ma nella rotazione è fondamentale Piano, sempre presente con un primo tempo devastante. Zaytsev porta il parziale sul 24-16 ma da questo parziale, con 8 set point, l’Italvolley si rilassa eccessivamente e concede cinque punti consecutivi agli avversari prima che lo stesso Zar chiuda il set sul 25-21.

Tutto molto più facile nel secondo set dove l’Italia prende il largo nei primi punti. È Giannelli uno dei migliori giocatori in campo in questo secondo parziale tra assist, punti personali e turni a servizio. Il Portogallo prova a rispondere ma crolla di fronte al cinismo degli azzurri che sul 18-9 doppiano gli avversari. Parziale che si chiuderà sul pesante 25-10 con il 25° punto a firma proprio di Giannelli con un gran muro. Molto più combattuto l’ultimo set con il Portogallo che ritrova il vantaggio nelle fasi iniziali salvo poi iniziare una sfida punto a punto fino al 20 pari. Zaytsev trova il mani fuori sul 24-22 assicurando due match point e l’Italia la chiude immediatamente grazie a un’infrazione in palleggio.

IL CALENDARIO COMPLETO

CLICCA QUI PER LA FORMULA

TUTTI I RISULTATI

SportFace