Europei maschili 2017

Volley, Europei maschili 2017: Francia e Polonia fuori agli ottavi. Avanti la Bulgaria

Muro (Nazionale Repubblica Ceca volley) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

Grandi sorprese negli ottavi di finale degli Europei di volley maschile 2017 in programma in Polonia, con i 4 match suddivisi tra Cracovia e Katowice. Tutto come pronostico nel pomeriggio, con Italia e Bulgaria vittoriose su Turchia e Finlandia. Nei match serali pronostici completamente ribaltati: la Slovenia rifila un pesantissimo 3-0 ai padroni di casa della Polonia; la Repubblica Ceca, ancor più inaspettatamente, elimina la Francia campione in carica.

Italia-Turchia 3-0 (25-16; 25-17; 31-29) (IL COMMENTO DI ITALIA-TURCHIA)
Grande prova di sostanza dei ragazzi di Blengini, che dominano per due set e riescono a contenere il rientro degli avversari nel terzo. Matteo Piano (con 7 muri), Luca Vettori (14 punti e 62% in attacco) e Simone Giannelli sopra le righe, ma tutta la nazionale azzurra gioca una grande prova, in particolare in battuta (9 ace a 2, a fronte di un solo errore in più). Tra i turchi prova a salvarsi il solito Toy (12 punti con il 45% in attacco, ma con ben 6 muri subiti). Ora l’Italia, nei quarti, se la vedrà con un’altra sorpresa, il Belgio, capace di mettere al tappeto la Francia nel match d’esordio.

Bulgaria-Finlandia 3-1 (23-25; 25-21; 25-11; 25-12)
La Finlandia sogna per un set, ma il rientro dei ragazzi in maglia verde riporta tutti con i piedi per terra. Dominio assoluto per Sokolov e compagni nelle ultime due frazioni, con i finlandesi che racimolano la miseria di 23 punti totali e i bulgari che viaggiano su percentuali mostruose in attacco (68% e 77% nei due set conclusivi). L’opposto della Lube è il top scorer a quota 21 punti (e con un eccellente 67% in attacco), 15 a testa per Skrimov (per la prima volta schierato dall’inizio) e Nikolov. Troppo poco per la Finlandia un Ojansivu da soli 11 punti, unico in doppia cifra. Bulgari attesi ora dalla Serbia.

Polonia-Slovenia 0-3 (21-25; 21-25; 19-25)
Impresa della Slovenia, che mette fine al drammatico mondiale di casa dei polacchi, eliminandoli per la seconda volta consecutiva dalla rassegna continentale dopo il 3-2 ai quarti dell’edizione 2015. Top scorer è il neo centrale di Verona Alen Pajenk: 16 punti, di cui 6 muri vincenti, seguito a ruota da Sket (13, con uno spaventoso 73% in attacco). Tra i polacchi, surclassati in ogni aspetto del gioco, nessun giocatore in doppia cifra, con il solo Kaczmarek a raccogliere qualche numero sufficiente (9 punti e 44% in attacco). I temibili ragazzi di Kovac affronteranno ora la Russia, che già li aveva battuti nel girone, ma c’è da attendersi una partita totalmente diversa.

Francia-Repubblica Ceca 1-3 (21-25; 25-21; 21-25; 20-25)
Notte magica anche per i ragazzi della Repubblica Ceca, che compiono il miracolo e surclassano gli ormai ex campioni d’Europa della Francia. Dopo un girone anonimo (3 set vinti e 6 persi) i cechi tirano fuori una prestazione superlativa, mentre i francesi incappano in una bruttissima serata e sono costretti ad abdicare. Grande partita di Finger (19 punti e 58% in attacco) e Dzavoronok (15 punti col 54%) , nei francesi si salva il solo Boyer (20 punti col 47% in attacco). Prestazione deludente per Ngapeth: solo 6 punti e tanti errori. Cechi ora che sfideranno nuovamente la Germania, in un altro match decisamente interessante.

GLI ACCOPPIAMENTI DEI QUARTI

TUTTI I RISULTATI DEGLI EUROPEI MASCHILI 2017

LE CLASSIFICHE DEI 4 GIRONI

LA PROGRAMMAZIONE TV DELLA MANIFESTAZIONE

SportFace