In Evidenza

Volley, Europei femminili 2019: la Serbia è campione d’Europa, una resiliente Turchia cede in cinque set

Serbia Volley Femminile
Serbia Volley Femminile - Foto FIVB

La Serbia sconfigge le padrone di casa della Turchia in cinque set (21-25, 25-21, 25-21, 22-25, 15-13) e si laurea campione d’Europa. Le turche hanno sorpreso le serbe 25-21 nel primo set, ma hanno poi subito la rimonta delle campionesse in carica che si sono riportate avanti vincendo con lo stesso punteggio le due frazioni successive. Nel quarto ed equilibratissimo set tutto sembrava volgere verso la conclusione, ma spinte dal tifo, le turche hanno pareggiato i conti. Tante emozioni nel decisivo tie-break, con continui capovolgimenti di punteggio, ma alla fine a festeggiare sono comunque state le balcaniche. Per la Turchia si tratta della seconda sconfitta in una finale europea, mentre per la Serbia del terzo titolo continentale.

LA CRONACA – Durante il primo set l’equilibrio vige fino al 14-14: in seguito le turche piazzano un tremendo parziale di 5-0 all’interno del quale c’è una terribile ricezione di Busa e al termine del quale vi è una disastrosa ricezione di Boskovic. Le serbe riusciranno ad andare sul 22-20 ma i muri di Baladin ed Erdem e il servizio out di Mihajlovic donano il primo set alle padrone di casa. Nel secondo set le serbe scendono con tutt’altra verve in campo: si va subito sopra 1-4 per poi allungare fino al 5-11 e, sostanzialmente, le turche non riusciranno mai ad accorciare il gap.
Nel terzo set sono ancora le serbe a partire più forte: una parallela di Boskovic e un errore di Boz portano le ospiti sul 2-4. Erdem attacca due volte out e Ognjenovic piazza il muro: il vantaggio serbo sale sul 4-9. Sul 10-15 le turche piazzano cinque punti di fila prima di mollare sul finale del set.
Nel quarto set è decisivo il parziale inflitto dalle padrone di casa a partire dal punteggio di 15-18, partendo dal quale sono arrivati quattro punti di fila. Busa piazza due aces di fila che vengono pareggiati dal mani fuori di Erdem e dal colpo out di Boskovic. Sul finale Karakurt ed Erdem piazzano le zampate decisive che portano il match al tie-break.
All’interno dell’ultimo set le padrone di casa vanno addirittura sopra 5-2 grazie al muro di Erdem, all’invasione serba e al primo tempo in contrattacco di Gunes. Verso metà set sale tuttavia in cattedra Busa con due ace tra i punti di Boskovic e Mihajlovic: il parziale di 0-4, giunte sul 9-11, è decisivo per la conquista dello scettro europeo.

SportFace