Volley Nazionali

Volley, Europei femminili 2019: come funziona il regolamento

Italia Volley femminile
Italia Volley femminile - Mondiali 2018 - Foto Facebook Fipav

Il regolamento degli Europei di volley femminile: ecco la formula completa architettata dalla CEV in occasione della competizione continentale. Al torneo partecipano 24 squadre suddivise in quattro gironi da sei dislocati in quattro nazioni diverse: Turchia (Ankara), Polonia (Lodz), Ungheria (Budapest) e Slovacchia (Bratislava). Ogni Nazione disputerà cinque partite nel primo turno, al termine delle quali le prime quattro di ogni pool accederanno alla fase ad eliminazione diretta, mentre la quinta e sesta classificata saranno eliminate.

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti nella fase a gironi? 

La Federazione Internazionale ha decretato i criteri prevalenti in caso di arrivo a pari punti. Occorre ricordare come per stabilire la classifica di ogni pool, vengano applicati i seguenti criteri:

  1. numero totale di vittorie (partite vinte, partite perse)
  2. in caso di uguale numero di partite vinte/perse vinte si farà ricorso al criterio dei punti. Chi ha ottenuto il numero maggiore di punti, ottiene il primo posto. È utile ricordare come la squadra che ottiene il successo per 3-0 o per 3-1 si aggiudichi tre punti (la perdente zero, ndr), mentre in caso di tie-break due punti vanno alla squadra vincente e uno alla squadra perdente
  3. In caso di parità nel numero di partite vinte/perse e nel punteggio finale ottenuto, la FIVB si riserva di esaminare i seguenti criteri, elencati per ordine di importanza: a) miglior quoziente dei set (totale set vinti/totale set persi); b) miglior quoziente punti (totale punti fatti/totale punti subiti); c) scontri diretti

Fase ad eliminazione diretta

Negli ottavi di finale gli accoppiamenti vedranno sfidarsi le prime quattro della pool A contro le prime quattro della pool C, mentre si incroceranno nell’altro lato del tabellone pool B e pool D secondo il seguente schema: A1 vs C4, A2 vs C3, C1 vs A4, C2 vs A3, B1 vs D4, B2 vs D3, B1 vs D4, B2 vs D3.

All’altezza dei quarti di finale la competizione si sposta soltanto in Turchia, ad Ankara,  e in Polonia, a Lodz. Le squadre vincenti disputeranno semifinali e finali ad Ankara sabato 7 e domenica 8 settembre. Prevista anche la finale per il terzo posto.

SportFace