Europei donne 2017

Volley, Europei femminili 2017: Serbia ed Olanda volano in finale

Nazionale olandese di pallavolo - Foto Rob van Hilten - CC BY 2.0

La finale degli Europei 2017 di volley femminile sarà Olanda-Serbia. In semifinale si arrendono prima, nel pomeriggio, le padrone di casa dell’Azerbaigian e nel match serale la Turchia allenata da Giovanni Guidetti. Titolo europeo che si giocherà domani alla National Gymnastics Arena di Baku. Le strade delle due squadre si sono già incrociate in questa competizione (erano state sorteggiate nello stesso girone!) e ad avere la meglio in quell’occasione furono le serbe, con una rotonda vittoria per 3-0. Difficile pensare che le ragazze di coach Morrison lasceranno ancora una volta il campo senza vincere un set, nonostante Boskovic e compagne partano con i favori del pronostico.

Olanda-Azerbaigian 3-2 (20-25; 25-19; 25-19; 25-27; 15-12)
Sfiorano un’impresa clamorosa le azere, che, sotto 22-17 nel quarto set, con il match saldamente allineato sui binari olandesi, piazzano un parziale di 10-3 e rimettono tutto in discussione. Nel tie-break però le ragazze allenate da Jamie Morrison non sbagliano più e staccano il biglietto per la finale, la seconda consecutiva nella rassegna continentale dopo l’argento del 2015. Non bastano alle padrone di casa i 38 punti di un eroica Polina Rahimova, perché dall’altra parte le olandesi rispondono con la forza dirompente delle loro giocatrici di punta: 33 punti per Buijs e 25 per Slöetjes, alle quali si uniscono Balkenstein-Grotheus con 17 punti e De Kruijf con 15.

Serbia-Turchia 3-0 (25-27; 25-12; 25-21)
Sfuma la quarta finale europea consecutiva per Giovanni Guidetti (dopo le due ottenute con la Germania nel 2011 e nel 2013 e quella con l’Olanda nella passata edizione): troppo forte questa Serbia per poter anche solo impensierirla. La grinta delle turche riesce a regalare quasi un set di sostanziale equilibrio (il terzo), poi la superiorità delle serbe esce fuori e il muro di Boskovic sigilla il 3-0 finale. Proprio Boskovic e Mihajlovic trascinano la squadra di Terzic, mentre la Turchia paga la serata no di Boz.

TUTTI I RISULTATI DEGLI EUROPEI FEMMINILI 2017

SportFace