Europei donne 2017

Volley, Europei femminili 2017: la Serbia domina la Bielorussia e vola in semifinale

Nazionale di volley della Serbia - foto Fipav

La Serbia schianta la Bielorussia ai quarti di finale degli Europei 2017 di volley femminile con un netto tre a zero col punteggio di 25-19, 25-12, 25-14. La squadra di Terzic si avvia in grande stile ad affrontare la vincente tra Russia e Turchia sabato 30 settembre alle ore 18:30.

LA CRONACA – In avvio di partita le bielorusse sulle ali dell’entusiasmo per l’inaspettato torneo disputato riescono a mettere sorprendentemente in difficoltà le più quotate avversarie sino al secondo time-out tecnico, chiuso dietro di soli cinque punti (16-11). Il solco decisivo si scava a partire dalla seconda metà del set grazie ai colpi Tijana Boskovic. Il copione resta identico anche nel secondo set, ma la parabola discendente della Bielorussia parte già dal 16-11 serbo: grazie ad una serie di quattro punti consecutivi le ragazze di Terzic volano sul 21-11 e chiudono trionfalmente sul 25-12.

IL FINALE – L’ultimo set assume i contorni della formalità con la Bielorussia che comprende i propri limiti tecnici abbassando vertiginosamente la carica agonistica. Il parziale decisivo si chiude sul 25-14 grazie al muro vincente della Veljkovic (tre totali nella partita). Sugli scudi per le balcaniche Tijana Boskovic autrice di 18 punti col 67% in attacco, superato soltanto dalla percentuale offensiva eccellente della Malesevic: 10 punti con l’86% dal campo. Nella Bielorussia in evidenza la Barysevich con nove punti.

SportFace