Europei donne 2017

Volley, Europei femminili 2017: la Turchia conquista il terzo posto

Nazionale turca di volley (Turchia) - foto Interfase CC BY-SA 2.0

La Turchia conquista il terzo posto agli Europei 2017 di volley femminile grazie alla vittoria per 3-1 (22-25, 25-21, 25-14, 25-8) sull’Azerbaigian padrone di casa. Le ragazze di Giovanni Guidetti ricevono la medaglia di bronzo della manifestazione dopo essere uscite sconfitte dalla semifinale che le ha viste contrapposte alla Serbia, favorita nella finalissima delle ore 17 di domenica 1° ottobre. L’Azerbaigian chiude con una sconfitta un grande percorso che l’ha vista protagonista di una cavalcata incredibile con i tifosi di casa che sono stati in grado di sostenere le giocatrici al meglio che si sono spinte oltre le proprie possibilità vincendo il girone davanti a Germania e Polonia e sono riuscite a superare i quarti contro la Russia che cercava il terzo titolo consecutivo ma si sono dovute arrendere nelle ultime due partite.

Un buon risultato da cui ripartire per le azere che hanno dimostrato di valere di più del 24° posto nella classifica di ranking dell’FIVB. Guidetti dopo la delusione del match di sabato può sorridere per il risultato raggiunto nonostante sia una maledizione questa vittoria europea che non vuole arrivare.

Il match si è aperto con un grande set in equilibrio che ha visto l’Azerbaigian andare avanti nel conteggio dei parziali per 1-0 (25-22) ma da quel momento l’inerzia del match è passata dall’altra parte della rete e ha accompagnato la squadra turca che nel terzo (25-14) e quarto set ha lasciato alle avversarie solo 22 punti chiudendo addirittura il match con un netto 25-8 che ha sancito l’assegnazione dell’ultimo gradino del podio alla Turchia.

Neriman Ozsoy è la miglior marcatrice del match e chiude con 23 punti (19 attacchi, 3 muri ed 1 ace) una rassegna continentale di livello per lei e precede la compagna di squadra Kirdar con 22. Le migliori dell’Azerbaigian sono state Rahimova, 19 punti, e Hasanova, 3 muri, oltre che alla ottima prestazione di Valeriya Mammadova in ricezione (53% di perfetta).

TUTTI I RISULTATI DEGLI EUROPEI FEMMINILI 2017

SportFace