Europei donne 2017

Volley, Europei femminili 2017: Italia-Olanda, le pagelle

Monica De Gennaro (Italia volley) - foto Fipav

L’Italia viene travolta dall’Olanda ai quarti di finale degli Europei 2017 di volley femminile. Le azzurre non sono mai apparse in partita, cedendo di schianto al cospetto delle avversarie in tutti e tre i parziali: 25-17, 25-20, 25-13. Le uniche note liete in casa azzurra sono i lampi di classe di Paola Egonu e la giovane esuberanza dell’alzatrice Alessia Orro.

Pagelle

Italia

Alessia Orro 6: è entrata in campo determinata proponendo un gioco efficace, ma in poco tempo la ricezione e la difesa azzurra non la mettono più nelle condizioni di essere lucida e viene trascinata dalle compagne nello sconforto.

Lucia Bosetti, Caterina Bosetti 5.5: bene ma non benissimo per le sorelle Bosetti che sbagliano meno rispetto ai match precedenti ma non riescono ad essere né incisive in attacco né ordinate in difesa.

Paola Egonu 5.5: la giovanissima azzurra, autrice di 15 punti, non affronta maturamente il match concedendosi troppi errori in particolare nel secondo set. Con il suo potenziale un intenso lavoro la farà crescere ulteriormente in men che non si dica.

Monica De Gennaro 5: invadente e scomposta in difesa, imprecisa in ricezione e con i piedi ben piantati a terra, al contrario della De Gennaro che noi tutti conosciamo! Speriamo in una ripresa, sia fisica che mentale.

Olanda

Dijkema Laura 8: Superlativa la sua distribuzione del gioco e il controllo di ogni situazione di difficoltà, sebbene ce ne siano state pochissime. Brava anche in difesa e in copertura, una vera leader!

Sloetjes Lonneke 8.5: inarrestabile, autrice di 20 punti, comanda il match e risolve ogni alzata della Dijkema trasformandola in un attacco vincente: non sfodera solo attacchi potenti ma ricorre spesso anche a “colpi d’esperienza”.

Knip Kirsten 8: tiene in vita ogni attacco azzurro ed è autrice di un buon 47% in ricezione. Una certezza della seconda linea olandese.

 

 

 

 

 

SportFace