Volley Nazionali

Volley, commento Italia-Lettonia Europei 2021: azzurri in grande spolvero e quarti assicurati

Simone Giannelli-Mondiali-Volley
Simone Giannelli - Mondiali Volley - Foto profilo ufficiale Fipav

L’Italia gioca bene e vola ai quarti di finale: Lettonia spazzata via in tre set agli Europei 2021 di volley maschile. La squadra di Fefé De Giorgi gioca con entusiasmo, gestisce bene il vantaggio e non si fa sorprendere da un avversario modesto come la Lettonia. Il capitano Giannelli distribuisce ottimamente, tenendo calde le braccia di tutti gli attaccanti azzurri. Qualche errore di troppo al servizio in avvio di set, ma il gioco di squadra è fluido e l’Italia recupera rapidamente ottenendo così la sesta vittoria in altrettante partite disputate nella rassegna continentale.

LA CRONACA DELLA PARTITA

I VIDEO HIGHLIGHTS DEL MATCH

IL CALENDARIO DELL’ITALIA: DATE, ORARI E TV

PROGRAMMA COMPLETO: ORARI E TV DI TUTTE LE PARTITE

IL REGOLAMENTO E LA FORMULA

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

I TELECRONISTI RAI E DAZN

PROGRAMMA OTTAVI: DATE, ORARI E TV

TABELLONE QUARTI DI FINALE: GLI ACCOPPIAMENTI

GLI AZZURRI CONVOCATI

L’Italia chiude con 40 attacchi e il 52% di efficienza di squadra, 12 muri (2 per i lettoni), 5 aces (0 per gli avversari) e commette 17 errori (beneficiando dei 18 della Lettonia). Gianluca Galassi mette a terra 7 attacchi sbagliando nulla (100% in attacco, oltre ad un ace), mentre Simone Anzani firma 6 punti (1 muro, 5 in attacco col 50%). Non la miglior giornata per Alessandro Michieletto, che comunque porta a casa 8 punti (3 dall’attacco col 60%, 4 muri, 1 ace).

Il best scorer azzurro è Daniele Lavia con 13 punti (1 muro, 1 ace, 11 dall’attacco col 44%), mentre Giulio Pinali ne firma 9 (7 in attacco col 41%, 2 aces). Yuri Romanò entra solo per qualche scambio: De Giorgi vuole tenerlo pronto nel caso servisse un braccio fresco per dare un cambio in momenti delicati. Ora l’Italia attende di scoprire l’avversaria dei quarti di finale, dove ad attenderla ci sarà o Germania o Bulgaria.

SportFace