Volley Nazionali

Volley, Blengini: “Zaytsev? Ci sarà ai Mondiali 2018”

Gianlorenzo Blengini
Gianlorenzo Blengini (Nazionale italiana volley) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

Il commissario tecnico della Nazionale italiana di volley maschile Gianlorenzo ‘Chicco’ Blengini ha commentato la situazione della squadra azzurra in vista dei Mondiali 2018 che vedranno il nostro paese ospitare parte del torneo durante la Final Four della Coppa Italia 2017/2018 in scena al PalaFlorio di Bari.

Le parole dell’allenatore in apertura sono per la stagione che si sta svolgendo e soprattutto per alcune sorprese positive in ottica nazionale: Argenta non mi sorprende, non è una novità. Lo avevo già inserito nelle liste della World League e degli Europei: era sempre nella lista dei 22, è un ragazzo che seguo da tempo, aveva già fatto ottime cose lo scorso anno in Serie A2 e lo vedevo allenarsi spesso. Una piacevole non novità”.

Ma non solo l’opposto di Modena: “Il campionato italiano abitua i giocatori a giocare sotto pressione e la qualità è elevata, tutte le partite sono da giocare al massimo. Gli aspetti più problematici sono la quantità di partite e l’usura dei giocatori“.

Blengini lavorerà per il rientro in Nazionale anche di Zaytsev che nella scorsa stagione non ha partecipato alle attività azzurre: “Lui e Juantorena sono due giocatori che lo scorso anno non hanno fatto parte del gruppo ma io continuo a volerli nella nostra Nazionale: faremo di tutto per averli. Ci sono state situazioni che hanno generato le loro assenze ma potremo contare su di loro nella prossima estate“. Il giocatore di Perugia sarà tra quelli che si contenderanno il posto due da titolari: “In quel reparto c’è una buona prospettiva: Nelli, Vettori, Sabbi, Ivan, Argenta. Quello è un reparto che dà poche preoccupazioni in termini di presente e futuro”. 

Sicuramente qualche dubbio in più per il commissario tecnico per quanto riguarda gli schiacciatori di banda: Randazzo che sta giocando molto bene, Antonov sta faticando però ha fatto un girone d’andata molto buono proseguendo quanto visto in estate. Prosegue il lavoro con i ragazzi più giovani e tutto il Club Italia sta facendo cose interessanti. Tra tutti spicca Davide Gardini”.

La cosa importante però è chiara e bisognerà fare bene fin da subito visto i Mondiali di questa stagione e l’Italia parte da un punto fermo come quello dei palleggiatori: “Dobbiamo fare dei discorsi di immediatezza e non tanto di progettualità. Per il palleggio c’è Simone Giannelli e Luca Spirito sta facendo bene a Verona, non è una sorpresa, ha fatto tutta l’estate con la Nazionale. Sbertoli è di sicuro avvenire, abbiamo una nuova strada”.

Saranno anche diverse le decisioni da prendere per Blengini visto che anche giocatori esperti, come Fei, Savani e Travica, fanno bene: “Saranno riflessioni work in progress“. Per concludere occhio puntato sui centrali: Mazzone ha fatto un ottimo ingresso, altri hanno fatto in parte un buon lavoro come Cester e Candellaro e si sono consolidati in SuperLega anche se hanno alcuni momenti di flessione. Piano sta facendo bene“.

In chiusura ovviamente un pensiero alla rassegna iridata: “Andremo a fare un bel Mondiale. Dobbiamo arrivare all’appuntamento nel miglior modo possibile“.

SportFace