Volley maschile

Volley, bis Italia in amichevole: Argentina ko in tre set verso Tokyo 2020

Simone Anzani (Nazionale italiana di volley maschile 2018) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

L’Italia concede il bis: Argentina sconfitta 3-0 (25-18, 25-18, 25-19) nella seconda amichevole a Cisterna. La Nazionale maschile di volley chiude dunque nel migliore dei modi i due test-match a pochi giorni dalla partenza per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, fissata il 16 luglio. Il Ct Blengini ha cambiato qualcosa nel sestetto titolare, scegliendo la diagonale Giannelli-Vettori, Lavia e Michieletto, Piano e Galassi al centro e Colaci libero. Gli azzurri controllano bene il primo set, in cui spiccano i 4 ace di squadra.

Il servizio è rimasto arma fondamentale anche nella seconda frazione, dove il turno al servizio di Palacios nel finale ha fatto tornare sotto l’Argentina, che però non è riuscita a completare l’opera. Nel terzo set Kovar entra al posto di Lavia, con Blengini che poi ha dato spazio anche ad Anzani al posto di Galassi. Cambi indovinati dal Ct azzurro, con l’Italia che non perde fluidità e chiude rapidamente il match. Di seguito il tabellino della partita e le dichiarazioni dei protagonisti.

Siamo consapevoli di quale sia lo stato della nostra condizione – ha commentato il Ct Blengini -, oggi abbiamo fatto vedere sicuramente cose migliori rispetto a ieri, ma è del tutto normale in una fase di preparazione come questa. Conosciamo le difficoltà del torneo olimpico e cosa ci aspetta, ma noi andremo lì con la voglia di fare bene, come sempre. Oggi ho avuto delle buone risposte dai ragazzi, ma siamo consapevoli che il torneo a cinque cerchi sarà una cosa diversa“.

Queste gare amichevoli servono proprio a trovare la giusta amalgama di squadra – sottolinea invece Alessandro Michieletto – stiamo lavorando tanto consapevoli che ci attende il torneo più importante che esista. Oggi a mio avviso abbiamo fatto vedere buone cose, ma non bisogna avere fretta, dobbiamo continuare a lavorare per migliorarci giorno dopo giorno”.

IL CALENDARIO DELL’ITALIA A TOKYO 2020

TABELLINO ITALIA-ARGENTINA: 3-0 (25-18, 25-18-25-19)

ITALIA: Vettori 11, Giannelli 3, Piano 13, Galassi 7, Michieletto 16, Lavia 8, Colaci (L). Kovar 2, Sbertoli, Anzani 2, Mosca. Ne: Juantorena, Zaytsev, Balaso (L). All: Blengini.
ARGENTINA: Sanchez, Pereyra 5, Poglajen 6, Sole 4, Palacios 5, Ramos 9, Danani (L). Lima 4, De Cecco 1, Mendez 1. Ne: Conte, Loser, All: Mendez.
Arbitri: Cesare, Goitre
Spettatori: 761 Durata set: 25’, 29’, 24’
Italia: a 6 bs 14 mv 15 et 20
Argentina: a 3 bs 11 mv 2 et 13

 

SportFace