Volley Nazionali

Torneo Wevza U18: successo dell’Italvolley in finale contro il Belgio

Italvolley U18 - Foto Federazione Italiana Pallavolo

L’Italia Under 18 maschile di pallavolo si è aggiudicata a Vilvoorde, in Belgio, il torneo per nazioni Wevza U18. La competizione a squadre, organizzata dalla Western European Volleyball Zonal Association (Associazione delle Federazioni Pallavolistiche dell’Europa Occidentale), ha visto in gara, oltre ai nostri portacolori, Belgio, Germania, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Svizzera e Portogallo.

Gli azzurrini, guidati da coach Vincenzo Fanizza, hanno impiegato poco più di un’ora per avere la meglio in finale dei padroni di casa del Belgio: 3 a 0 lo score, con tre parziali sempre gestiti in sicurezza (25-15, 25-20, 25-20). Solo in avvio di terzo set i belgi, con una reazione d’orgoglio, hanno tentato un allungo sul 4-8, ma bravi sono stati gli azzurri a mantenere i nervi saldi e ad operare il sorpasso decisivo sul 14-13. La nazionale italiana ha portato così a termine un percorso netto, fatto di sole vittorie e prove convincenti, che fanno ben sperare per il futuro. Nessun set lasciato per strada in tutto il torneo, tra fase a gironi e ad eliminazione diretta: un dato chiaro ed inequivocabile, frutto di solidità in difesa, reparto guidato dal libero Catania (neoacquisto della BCC Volley Leverano in A2), e di concretezza in attacco, con l’eccellente prova in finale dell’opposto Riccardo Stefani (22 punti messi a referto).

Questi i nomi dei giocatori che hanno contribuito al successo: Michieletto, Cianciotta, Stefani, Disabato, Gianotti, Porro, Catania, Crosato, Rinaldi, Dal Corso e Ferrato. Una formazione rodata ed un risultato, questo, che da seguito all’ottima medaglia di bronzo conseguita agli Europei 2018 di categoria svoltisi tra Repubblica Ceca e Slovacchia in aprile.

SportFace