Volley Nazionali

Mondiali volley maschile U21, Rinaldi: “Percorso eccezionale, ma le vere sfide arrivano ora”

Pallone da volley

La Nazionale Italiana Under 21 maschile di volley è pronta ad affrontare le semifinali dei Campionati del Mondo di categoria che si stanno svolgendo in Italia e Bulgaria. Gli azzurrini affronteranno la Polonia sabato 2 ottobre alle ore 19:00 al PalaPirastu di Cagliari. L’altra semifinale, invece, si svolgerà alle ore 16:00 e vedrà contrapposte Russia e Argentina.

A circa ventiquattro ore dalla grande sfida il capitano Tommaso Rinaldi ha rilasciato delle dichiarazioni: “Il percorso fatto fino a questo momento è stato eccezionale. Siamo consapevoli dei nostri mezzi e queste vittorie rispecchiamo quello che ci aspettavamo nella prima e seconda fase di questo Mondiale, i successi di questi giorni sono il frutto di tanto allenamento. Le vere sfide arrivano ora, sabato infatti ci attende una semifinale impegnativa contro la Polonia. Anche se la partita di ieri non aveva molto valore perché eravamo già qualificati alle semifinali abbiamo comunque voluto chiudere al meglio il girone con una vittoria. Qualche momento di difficoltà c’è stato ma non ci siamo disuniti e abbiamo vinto anche questo match per 3 a 0. In vista dell’incontro di sabato da capitano dirò al resto del gruppo che da cinque mesi ci stiamo allenando tutti i giorni per essere pronti alle sfide che contano”.

“Prima abbiamo la semifinale contro la Polonia e vogliamo fare bene per andare a giocarci poi la finale contro Russia o Argentina. Da parte mia cercherò di caricare ognuno dei miei compagni dicendo loro che ci siamo impegnati davvero tanto per essere qui e dovremo dare il massimo per centrare il nostro obiettivo. Siamo una squadra molto unita e questo gruppo è davvero fantastico. Giochiamo insieme da diversi anni nelle varie selezioni giovanili e ci conosciamo molto bene. Il lavoro quotidiano e il grande impegno che ci mettiamo in ogni singolo allenamento, credo siano i fattori chiave di questi nostri risultati. Stiamo preparando la sfida di dopodomani contro la formazione polacca, credo che arrivati a questo punto dopo tanti allenamenti e partite nelle gambe la differenza la farà l’approccio mentale alla gara. Noi dobbiamo partire sin da subito carichi e aggressivi e imporre il nostro gioco”, ha concluso Rinaldi.

SportFace