Volley Nazionali

DIRETTA – Sorteggio volley Mondiali 2018 Italia e Bulgaria (LIVE)

Nazionale italiana volley - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

I Mondiali 2018 di volley maschile si svolgeranno al 10 al 30 settembre e vedranno l’Italia protagonista visto che sarà organizzatrice dell’evento insieme alla Bulgaria ed ospiterà tutta la fase finale a Torino (IL FORMAT DELLA COMPETIZIONE). Le 24 squadre qualificate verranno suddivise in 4 differenti pool formati da 6 squadre e due andranno in scena in Italia (ovviamente uno dei due sarà quello in cui giocheranno gli azzurri) e due in Bulgaria. I pool verranno definiti dal sorteggio di giovedì 30 novembre 2017 alle ore 16.30 e Sportface.it seguirà tutto l’evento in DIRETTA con aggiornamenti in tempo reale.

Il sorteggio andrà in scena a Firenze, nella magnifica location di Palazzo Vecchio, e sarà visibile in diretta su Rai Sport (canale 57 del digitale terrestre e 227 del palinsesto Sky) oltre che online su Raiplay.

Segui il LIVE dell’evento dalle ore 16.00.

COME FUNZIONA IL SORTEGGIO

TUTTE LE SEDI DEI MONDIALI 2018

AGGIORNA LA DIRETTA


17:12 ECCO I GIRONI DELLA RASSEGNA IRIDATA:

Volley maschile, Mondiali 2018: tutti i gironi della manifestazione

17:11 Camerun nel pool C e Porto Rico nel pool D.

17:10 Completa il girone dell’Italia la Repubblica Dominicana.

17:08 L’Olanda, sorteggiata con la pool A viene assegnata alla pool B visto che nel girone dell’Italia sono già presenti 3 nazioni della CEV.

17:05 Con Stati Uniti, Russia, Serbia e Australia nel pool C anche la Tunisia. Mentre la Finlandia è capitata nel pool D. Nel pool B inserita la Cina.

17:06 L’Italia affronterà come quinta squadra la Slovenia.

17:04 Assegnata al pool D Cuba, mentre nel pool B inserita l’Egitto. Infine per la seconda fascia nella pool C inserita l’Australia.

17:03 Il Belgio sarà la quarta avversaria dell’Italia.

17:01 Serbia inserita nel pool C. Al pool D assegnato l’Iran mentre la Francia con il Brasile nel pool B.

17:01 Il Giappone è stato inserito nella pool A con l’Italia.

16:59 Inizia il sorteggio!

16:59 Questi i gironi definiti inizialmente:
POOL A (Roma e Firenze, Italia) – ITALIA (organizzatrice), Argentina (7°)
POOL B (Ruse, Bulgaria) – Brasile (1°), Canada (6°)
POOL C (Bari, Italia) – USA (2°), Russia (5°)
POOL D (Varna, Bulgaria) – Bulgaria (organizzatrice), Polonia (3°)

16:57 Resoconto delle 24 squadre qualificate.

16:55 Presentate tutte le città sedi dei match della manifestazione: TUTTE LE SEDI DEI MONDIALI 2018.

16:53 Samuele Papi: “Nel 1998 grande squadra, eravamo forti. Un Mondiale difficile e duro, un grande De Giorgi contro la Russia”.

16:45 Dopo un intervento artistico tra il contemporaneo e il moderno viene intervistato Luca Cantagalli, autore dell’ultimo punto del secondo Mondiale conquistato dall’Italia: “Eravamo più sereni e diretti verso l’obiettivo. A noi è mancata la possibilità di giocare in casa un Mondiale mentre per i ragazzi sarà un’emozione avere tutto il pubblico a favore”.

16:40 Luca Lotti, ministro dello sport: “Location scelta perfetta per far capire l’importanza della cultura nel nostro paese. La nostra storia ci insegna dove siamo stati e dove possiamo andare. Vogliamo dimostrare di essere all’altezza con la nostra organizzazione”.

16:39 Dario Nardella, sindaco di Firenze: “Voglio ringraziare il movimento della pallavolo, il ministro Lotti e Luca Magri. L’Italia farà una grande figura con la sua organizzazione”.

16:35 In sala vengono mostrati i video del Mondiale 1990 conquistato dagli azzurri e in occasione viene intervistato Lucchetta: “Abbiamo girato per il Brasile trovando gli emigrati. Siamo stati bravi a ritrovarci da dentro lo spogliatoio dopo qualche difficoltà iniziale. Il primo Mondiale non si scorda mai. Generazione di fenomeni? Eravamo una generazione di minatori, un cuore che batteva forte e che continua e non smetterà mai”.

16:35 Piccinini: “Grande emozione vincere il Mondiale”

16:34 Chiamata sul palco Francesca Piccinini.

16:30 Momento artistico sul palco in questo momento con due ballerini.

16:27 Ferdinando De Giorgi: “La pallavolo è cambiata molto con il tempo ma noi ci siamo fatti trovare pronti”

16:26 Elisa Togut ricorda l’ultimo punto messo a segno nell’oro olimpico nel 2002 conquistato dalla Nazionale femminile di volley.

16:26 Premiati i due ex giocatori del presidente con il trofeo alla carriera.

16:25 Presidente Fipav, Cattaneo: “Ricordo una partita da giovane di Hristo Zlatanov. Per Papi invece è un ricordo piacevole visto che ha segnato l’ultimo punto dell’ultimo Mondiale vinto dall’Italia”

16:24 Hristo Zlatanov: “Non avevo più la forza di continuare visto che non passavo più come prima”

16:22 Simone Papi: “Mi sono fermato perchè il mio fisico e la mia testa non ce la facevano più. Capisci che è il momento di smettere quando non ti diverti più in palestra. Ho smesso comunque a 44 anni”.

16:22 Samuele Papi e Hristo Zlatanov sul palco in questo momento.

16:17 Una piccola introduzione storica sulla Sala dei Cinquecento dove quest’oggi si svolgerà il sorteggio.

16:15 Inizia la cerimonia.

16:10 Buon pomeriggio a tutti! Tra poco inizierà il sorteggio per definire i gironi dei Mondiali 2018.

SportFace