In Evidenza

Pagelle Qualifiche MotoGP GP Italia 2022: Di Giannantonio clamoroso, Ducati da urlo

Le pagelle del Gran Premio d’Italia 2022 di MotoGP, in cui Fabio Di Giannantonio su Ducati Gresini conquista la pole position fermando il cronometro sull’1.46.156 e precedendo le Ducati VR46 di Marco Bezzecchi e Luca Marini. Quinta casella per Francesco Bagnaia, davanti al leader del Mondiale Fabio Quartararo; solo decimo Enea Bastianini. Grande prestazione di quasi tutte le Ducati, la grande delusione resta Jack Miller che non riesce neanche ad andare in Q2.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

RIVIVI IL LIVE DELLE QUALIFICHE

FABIO DI GIANNANTONIO 10
Il giovane pilota romano non poteva assolutamente fare di meglio, una prestazione clamorosa ed inaspettata, che gli ha consegnato la sua prima pole in carriera nella classe regina. Una prima parte di stagione sempre in ombra, sia a causa dei risultati, sia per le tre vittorie del compagno di squadra Enea Bastianini. Adesso è finalmente arrivato il momento del riscatto e, con una crescita esponenziale, si è andato a prendere le luci dei riflettori che merita. Impeccabile.

MARCO BEZZECCHI & LUCA MARINI 9
Nel giorno del ritiro del 46 di Valentino Rossi, i due piloti della Ducati VR46 alzano il tiro e, dopo alcune prestazioni convincenti alternate ad altre meno buone, riescono a conquistare una spettacolare prima fila battendo addirittura le due Ducati ufficiali. Il secondo ed il terzo posto rappresentano una ghiotta occasione in vista della gara, che dovranno cercare di non perdere e sfruttare al massimo. La pioggia resta l’incognita principale, ma per adesso non ci si pensa: è il momento di godersi un grande risultato.

FRANCESCO BAGNAIA 6,5
‘Pecco’ è ancora protagonista della caccia alla pole position ma, nel momento cruciale, non riesce a mettere a referto la zampata vincente per cogliere almeno la prima fila. Il ducatista, dunque, partirà quinto davanti al rivale per il titolo Fabio Quartararo e dovrà cercare di spingere sin da subito per guadagnare posizioni. Nel confronto con il compagno di squadra vince nettamente ma, visto il passo di tutte le Ducati, avrebbe certamente potuto fare meglio.

ENEA BASTIANINI 5,5
Enea continua ad alternare degli alti clamorosi a dei bassi abbastanza deludenti. Il decimo posto è poca cosa per un pilota che, considerando le tre vittorie in stagione, potrebbe puntare addirittura al Mondiale. A pesare sulla sua prestazione, inoltre, c’è anche l’exploit del compagno di box Di Giannantonio, che ha conquistato una clamorosa pole position. Bastianini, però, ci ha abituato a rimonte incredibili e anche domani potrebbe sorprendere gli scettici.

FABIO QUARTARARO 5,5
Il francese sapeva che questo del Mugello sarebbe stato un weekend molto complicato e, ad evidenziarlo, sono stati anche i risultati delle prove libere. La sesta casella sulla griglia di partenza, vista la situazione, può essere considerata un buon modo per limitare i danni al cospetto delle Ducati che, per ora, appaiono decisamente dominanti. In gara servirà qualcosa di diverso per cercare di invertire la rotta e portare a casa almeno un podio.

JACK MILLER 4
L’australiano delude ancora. La sua situazione contrattuale potrebbe influire sulle prestazioni in pista, ma questo non basta a giustificare la mancata qualificazione al Q2, soprattutto se le altre Ducati sono state protagoniste assolute della sessione di qualifiche del Mugello. La gara di domani rappresenta un’occasione per resettare e provare a ricostruirsi, ma la rimonta sarà tutto tranne che semplice. Nel suo caso la pioggia potrebbe davvero essere una manna dal cielo.

MARC MARQUEZ 6
Lo spagnolo non è più quello di un tempo e questo non è certamente un mistero. Il problema al braccio continua a condizionarlo e, se poi ci si mette anche la pioggia, la situazione non può che peggiorare. La sufficienza, considerate le sue condizioni fisiche, ci può stare poiché il suo meglio cercherà di darlo in gara per regalare al pubblico e a se stesso un’altra incredibile rimonta.

SportFace