In Evidenza

Pagelle qualifiche MotoGP, GP Francia 2022: Bagnaia e Miller super, Aleix Espargaro si conferma al top

Le pagelle delle qualifiche del GP di Francia 2022, settimo appuntamento del mondiale di MotoGP. Francesco Bagnaia firma la prima pole position della Ducati sul circuito di Le Mans, grazie all’ottimo lavoro di squadra messo in atto con Jack Miller, che scatterà dalla seconda posizione. A chiudere la prima fila è Aleix Espargaro, che conferma la bontà della sua Aprilia. Quarto Fabio Quartararo, che non riesce a migliorarsi nell’ultimo tentativo, così come Enea Bastianini. Ecco quindi i nostri voti ai protagonisti.

GRIGLIA DI PARTENZA

LE PAGELLE

FRANCESCO BAGNAIA, 10: “Pecco” si prende il massimo dei voti per la straordinarietà del suo risultato su una pista che non ha mai sorriso più di tanto alle Ducati, almeno in qualifica. Ma l’italiano aveva dimostrato già a Jerez di poter andare anche contro i pronostici.

JACK MILLER, 9: l’australiano mette in pista un acuto non indifferente, lavorando alla perfezione con il compagno di squadra per prendersi la seconda posizione dopo una sessione per la verità non brillantissima fino a quel momento.

ALEIX ESPARGARO, 9: ormai il binomio tra il pilota spagnolo e l’Aprilia non può più considerarsi una sorpresa, ma è sempre piacevole da sottolineare i grandi risultato che l’iberico riesce a ottenere con la moto italiana.

FABIO QUARTARARO, 8: nella prima parte di sessione, sembra profilarsi un testa a testa tra il francese e Bagnaia, ma il pilota Ducati, a causa di qualche sbavatura, non riesce a migliorarsi nell’ultimo tentativo utile e rimane quarto, ad aprire la seconda fila che lo rende comunque, chiaramente, molto pericoloso per la gara.

ENEA BASTIANINI, 7.5: il pilota del team Gresini conduce una buona sessione ed è molto veloce, chiudendo a ridosso del tempo fatto siglare da Quartararo, e partirà da una posizione da cui è possibile rendersi protagonista in gara.

SportFace