[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Le pagelle del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2021 di MotoGP, in cui Marc Marquez su Honda ha trionfato davanti al compagno di squadra Pol Espargaro e ad uno straordinario Enea Bastianini su Ducati. Giù dal podio Fabio Quartararo che, grazie alla caduta di Francesco Bagnaia mentre era al comando della gara, si laurea per la prima volta campione del mondo della classe regina del motociclismo. Giunge decimo sul traguardo, invece, Valentino Rossi alla sua ultima corsa davanti al pubblico di Misano.
ORDINE DI ARRIVO GP EMILIA ROMAGNA
FRANCESCO BAGNAIA 5,5
Il pilota della Ducati si rende protagonista di un’altra strepitosa gara che conferma il suo ottimo finale di stagione ma, a pochi giri dal termine, butta via tutto con una clamorosa caduta. Il Mondiale era certamente già indirizzato, ma Pecco oggi avrebbe potuto mantenere vive le residue speranze di gloria. Ad ogni modo la sua prestazione fa ben sperare per il futuro, ma in questa gara la sufficienza non può arrivare.
JACK MILLER 5
L’australiano partecipa soltanto ai primi giri della corsa e poi si stende, complicando parzialmente il cammino del compagno di squadra, costretto a difendersi dagli attacchi di Marc Marquez. Dopo una buona qualifica il ducatista spreca tutto in pochi minuti e porta a casa l’ennesimo zero della sua stagione. La parola d’ordine, in questo cas0, è discontinuità .
FABIO QUARTARARO 9
Il francese conduce una gara magistrale e, partendo dalle retrovie, inizia la sua rimonta senza prendersi grossi rischi. La caduta di Bagnaia gli spiana la strada verso il titolo, ma prima di quell’episodio Fabio era già risalito fino al quinto posto e, per tale motivo, il titolo era comunque vicinissimo. Doveva essere la stagione della consacrazione per Quartararo e il primo titolo iridato lo proietta di diritto nell’olimpo del motociclismo.
[the_ad id=”668943″]
FRANCO MORBIDELLI 5
Il pilota della Yamaha parte bene, ma con il passare dei giri cala di ritmo e, alla fine, conclude la gara con un anonimo quattordicesimo posto. La condizione non è delle migliori e queste ultime corse della stagione serviranno solo come rodaggio in vista della prossima annata, in cui si spera di vedere Franco grande protagonista, magari giocandosi il titolo con Quartararo e Bagnaia.
ENEA BASTIANINI 9
Enea sta crescendo e lo fa a vista d’occhio. Per il campione del mondo di Moto2 2020 si tratta del secondo podio stagionale e, vista la griglia di partenza, fino a qualche minuto prima della partenza sembrava pura utopia. Le cadute dei rivali lo hanno sicuramente agevolato, ma non devono sminuire il grande lavoro svolto da Bastianini, sempre più pronto a compiere il vero salto di qualità .
VALENTINO ROSSI 6
Gara modesta e conclusa al decimo posto, che gli vale la sufficienza. Ma quest’oggi gli occhi del mondo erano interamente puntati sul Dottore, alla sua ultima gara in Italia da pilota di MotoGP. La marea gialla e i colleghi gli hanno concesso il giusto e meritato tributo dopo una carriera davvero incredibile ed irripetibile.
MAR MARQUEZ 9
Lo spagnolo vince la gara dopo la caduta di Bagnaia, ma dimostra che la sua condizione è in via di miglioramento su qualsiasi tipo di pista. Quest’anno è rimasto fuori dai giochi troppo a lungo per poter rientrare nella lotta per il titolo, ma i tre squilli messi a segno dal suo rientro sono un chiaro avvertimento per i suoi avversari: nella prossima stagione anche Marquez tornerà a giocarsi le sue carte per il Mondiale.
POL ESPARGARO 8
Lo spagnolo è impeccabile, tant’è che soltanto Bagnaia e il compagno di squadra Marquez riescono a fare registrare un passo migliore del suo. Il secondo posto odierno è una importante conferma del valore del pilota che, se assistito da una moto competitiva, può sempre dire la sua. Chissà se nella prossima stagione riuscirà ad entrare in lotta per qualcosa di più importante del podio…
[the_ad id=”676180″]