MotoGP

MotoGP, verso GP Valencia 2018: albo d’oro, record e curiosità della pista

Andrea Iannone - Foto Antonio Fraioli
Andrea Iannone - Foto Antonio Fraioli

La stagione 2018 del Motomondiale si chiude a Valencia, con il Gran Premio della Comunità Valenciana. Nel weekend dal 16 al 18 novembre i piloti della MotoGP corrono in Spagna per l’ultima gara dell’anno, con Marc Marquez già campione del mondo da diverse settimane e Andrea Dovizioso che ha blindato il secondo gradino del podio, mentre Valentino Rossi e Maverick Vinales si giocano il terzo posto della classifica piloti.

LA PISTA – Il circuito Ricardo Tormo di Valencia è stato inaugurato nel 1999 e da quell’anno ospita una tappa del Motomondiale. La pista è lunga 4005 e conta 14 curve, col rettilineo più lungo che misura 876 metri. Il record di vittorie in ogni categoria appartiene a Dani Pedrosa, che qui ha conquistato la vittoria sette volte, di cui quattro in MotoGP (l’ultima nel 2017). L’ultimo italiano a vincere nella classe regina è stato Valentino Rossi che tra il 2003 e il 2004 ha inanellato due successi consecutivi. Il record della pista ha due anni d’età, ed è stato stabilito l’8 novembre 2016 da Jorge Lorenzo, che in sella alla Yamaha YZR-M1 ha girato in 1:31.171.

La gara è in programma domenica 18 novembre, con il semaforo verde che scatterà alle ore 14. Sportface.it seguirà l’evento con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto.

SportFace