MotoGP

MotoGP, verso GP Gran Bretagna 2018: albo d’oro, record e curiosità della pista

Silverstone, Becketts Stand - Foto David Ashcroft

Dal 24 al 26 agosto si corre il Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesima tappa della stagione 2018 di MotoGP. Nell’ultima gara, disputata in Austria, Jorge Lorenzo ha battuto il connazionale Marc Marquez dopo un emozionante testa a testa durato più di metà gara. Tanti problemi invece per la Yamaha, con Valentino Rossi solo sesto al Red Bull Ring.

LA PISTA – Il circuito di Silverstone è uno dei più belli e iconici del panorama motoristico. A inizio luglio si è corso, come di consueto, il GP di Formula 1. La pista è lunga 5891 metri e conta 18 curve. L’impianto è stato inaugurato nel 1947, e nel corso degli anni ha subito numerose modifiche fino alla configurazione attuale, esistente dal 2010. Il Gran Premio del Motomondiale è tornato a Silverstone proprio nel 2010, e da quell’anno il maggior numero di vittorie spetta a Lorenzo e Marquez con due a testa. Valentino Rossi, che nell’attuale pista ha vinto solo nel 2015, detiene ben 5 primi posti ottenuti a Donington nella classe regina. Il record della pista, invece, è di Dani Pedrosa, che il primo settembre 2013 ha girato in 2’01″941 sulla sua Honda.

La gara è in programma domenica 26 agosto, con il semaforo verde che scatterà alle ore 14. Sportface.it seguirà l’evento con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto.

SportFace