MotoGP

MotoGP, verso GP Giappone 2018: albo d’oro, record e curiosità della pista

Valentino Rossi e Alex Rins - Foto Antonio Fraioli

La stagione 2018 di MotoGP si avvicina al suo finale, ma mancano ancora quattro appuntamenti prima del riposo invernale. Nel weekend che va dal 19 al 21 ottobre il Motomondiale si sposta in Giappone, dove andrà in scena il sedicesimo Gran Premio dellla stagione. Marc Marquez, arrivando davanti a Dovizioso, può chiudere definitivamente il discorso titolo mondiale, visto il largo distacco tra il pilota Honda e l’italiano.

LA PISTA – Il circuito di Motegi è lungo 4801 metri ed è una delle strutture maggiormente particolari per quanto riguarda il mondo dei motori. Nello stesso luogo, infatti, si trovano due piste differenti: quella ovale e, appunto, quella stradale destinata alle varie gare tra cui quelle del Motomondiale. L’inaugurazione risale al 1997, con la prima gara disputatasi solo due anni dopo. Successivamente si è tornati a Motegi nel 2004, anno in cui il circuito è diventato ufficialmente sede del GP giapponese. Tra i piloti in attività il record di vittorie su questo tracciato nella classe regina appartiene a Daniel Pedrosa e Jorge Lorenzo. Quest’ultimo detiene anche il record del giro su pista, fatto registrare il 12 ottobre 2014 quando, in sella alla sua Yamaha, il numero 99 ha girato in 1:45.350.

La gara è in programma domenica 21 ottobre, con il semaforo verde che scatterà alle ore 7 italiane, le 14 locali. Sportface.it seguirà l’evento con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto.

SportFace