MotoGP

MotoGP, verso GP Aragon 2018: albo d’oro, record e curiosità della pista

GP Misano - Foto Antonio Fraioli

La MotoGP torna in Spagna, dove si era disputato il GP di Jerez e quello di Montmelò, per dare vita al Gran Premio di Aragon, quattordicesimo appuntamento del Motomondiale 2018. Si torna a correre dopo la vittoria di Andrea Dovizioso in Romagna, nel GP di San Marino.

LA PISTA – La Ciudad del Motor de Aragòn si trova ad Alcañiz, ed è stata inaugurata in tempi molto recenti. Il primo Gran Premio del Motomondiale si è corso qui solo nel 2010, con vittoria di Casey Stoner replicata dall’australiano nell’anno seguente. Dal 2012 in poi, invece, solamente gli spagnoli hanno trovato la vittoria nella classe regina, mentre due italiani hanno trionfato nelle categorie minori (Fenati in Moto3 nel 2014 e Morbidelli in Moto2 nel 2017). Il circuito è lungo 5078 metri e conta 18 curve. Il record di vittorie appartiene a Marc Marquez, che precede con tre successi Jorge Lorenzo (fermo a due). Il record della pista appartiene però a quest’ultimo, che lo ha realizzato il 27 settembre 2015 in sella alla sua Yamaha YZR-M1.

La gara è in programma domenica 23 settembre, con il semaforo verde che scatterà alle ore 14. Sportface.it seguirà l’evento con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto.

SportFace