In Evidenza

MotoGP, risultati qualifiche GP Malesia 2022: griglia di partenza, pole Martin. Bagnaia cade, Quartararo non ne approfitta

Francesco Bagnaia - Foto Antonio Fraioli

I risultati delle qualifiche del GP di Malesia 2022, con la griglia di partenza in vista del diciannovesimo e penultimo round del mondiale MotoGP. A prendersi la pole è uno stratosferico Jorge Martin, che per la seconda volta di fila partirà dalla prima casella in griglia. Il suo 1:57.790 è inarrivabile; completano la prima fila Enea Bastianini (+0.456) e Marc Marquez (+0.664). Da sottolineare la settima posizione di un ritrovato Franco Morbidelli, che però dovrà scontare due long lap penalty in gara, mentre Francesco Bagnaia cade nel corso del secondo run e quindi non può più migliorarsi. Il ducatista partirà nono, ma fortunatamente per lui anche Fabio Quartararo è in estrema difficoltà e scatterà solo dalla 12esima casella. Decimo Aleix Espargaro, anch’esso scivolato.

Q1 – Parte forte Francesco Bagnaia, che già al secondo giro riesce a trovare il tempo utile per accedere in Q2. Assieme a lui Marc Marquez, che nell’ultimo tentativo scalza Jack Miller per la seconda posizione. Deludente Johann Zarco, ottavo e quindi diciottesimo domani in griglia.

LE PAGELLE

Ecco quindi i risultati integrali delle qualifiche del GP di Malesia 2022.

GRIGLIA DI PARTENZA

PRIMA FILA

1. Martin
2. Bastianini
3. M. Marquez

SECONDA FILA

4. Bezzecchi
5. Rins
6. Marini

TERZA FILA 

7. Morbidelli
8. Vinales
9. Bagnaia

QUARTA FILA

10. A. Espargaro
11. Mir
12. Quartararo

QUINTA FILA

13. B. Binder
14. Miller
15. Crutchlow

SESTA FILA

16. Di Giannantonio
17. P. Espargaro
18. Zarco

SETTIMA FILA

19. Oliveira
20. Gardner
21. A. Marquez

OTTAVA FILA

22. Fernandez
23. Nagashima
24. D. Binder

SportFace