MotoGP

MotoGP, Puig: “Lorenzo sta rendendo meno di quanto ci aspettassimo”

Jorge Lorenzo - Foto Box Repsol
Jorge Lorenzo - Foto Box Repsol

L’inizio di Jorge Lorenzo con la Honda è stato oggettivamente non dei più felici: solo undici punti dopo quattro gare e il ritiro ad Austin. A dire il vero anche l’anno scorso lo spagnolo aveva iniziato in sordina: addirittura sei punti conquistanti nelle prime quattro gare; tuttavia l’avvenire sembra molto diverso quest’anno per Lorenzo, dato che difficilmente riuscirà a vincere tre gare e a ottenere quattro pole position dopo i primi quattro GP come fatto l’anno scorso in Ducati.

I problemi per lo spagnolo sono prettamente di natura tecnica della moto, la stessa di Marc Marquez: problemi soprattutto di ergonomia e in ingresso di curva. Non c’è da allarmarsi, però, a detta del maiorchino: nei recenti test di Jerez ha ammesso di aver trovato alcune soluzioni interessanti, da portare in pista già per la gara di Le Mans.

Questo inizio di motomondiale da parte del pentacampione del mondo è stato commentato da Alberto Puig, il team principal Honda HRC: “Sfortunatamente Jorge ancora non si sente perfettamente a suo agio con la moto, stiamo aspettando di trovare ciò di cui ha bisogno per essere veloce. La sua strategia a Jerez era quella di partire bene ed emergere da centro gruppo, per lottare con i piloti davanti, ma non è stato in grado di fare questo e ciò l’ha lasciato scontento del risultato raccolto in gara”.

L’ex pilota iberico poi commenta direttamente le prestazioni di Lorenzo parametrate ai risultati ottenuti, facendo trapelare il giusto rammarico: “È stato il lato negativo del GP di Spagna: Jorge non è nella posizione che vorremmo. Ora iniziano le gare europee in cui le condizioni spesso sono complicate, come a Le Mans, dove spesso fa freddo e piove”.

SportFace