MotoGP

MotoGP, pagelle qualifiche GP Spagna 2021: Quartararo e Morbidelli da urlo, flop Rossi

Fabio Quartararo e Marc Marquez (Foto Box Repsol CC BY 2.0)

Fabio Quartararo conquista la pole position nel Gran Premio di Spagna 2021 di MotoGP. “El Diablo” ha piazzato la sua Yamaha davanti a tutti e partirà in prima fila insieme con un grande Franco Morbidelli e un ritrovato Jack Miller. Bene anche Francesco Bagnaia, quarto, mentre Marc Marquez e Valentino Rossi sono i grandi delusi di giornata. Di seguito voti e pagelle dopo le Qualifiche a Jerez.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

RIVIVI IL LIVE

LE PAGELLE DELLE QUALIFICHE

FABIO QUARTARARO 9.5
Sabato impressionante per il Diablo, sempre a menare le danze fin dalle prove libere della mattina.

FRANCO MORBIDELLI 9
Seconda posizione che vale come una pole per il “Morbido”, costretto a iniziare le sue qualifiche dalla Q1 per via di un giro cancellato dalla direzione gara. Nonostante il doppio lavoro, si gestisce alla grande e sfiora la pole per soli 5 centesimi.

JACK MILLER 8.5
Si rivede in prima fila l’australiano, assente ingiustificato negli ultimi Gran Premi. Con un gran giro si piazza al terzo posto. Jack è tornato.

FRANCESCO BAGNAIA 8
Nascosto per tutta la giornata, ‘Pecco’ ritrova il feeling delle libere del venerdì proprio sulla bandiera a scacchi piazzando la sua Ducati in seconda fila. Anche lui sarà della partita per la vittoria finale.

MAVERICK VINALES 5.5
Dopo la vittoria nel Gran Premio inaugurale, lo spagnolo continua a peccare di continuità. E mentre il suo compagno di squadra vola in pole position, lui si accontenta di una settima posizione.

MARC MARQUEZ 5
Cade malamente nelle FP3 e dopo essere stato dichiarato “fit” dai medici perde tutte le certezze che pensava di aver recuperato a Portimao. Che siano tornati i fantasmi di Jerez 2020? Si prospetta una gara difficile per il pilota della Honda, costretto a partire dalla 15^ casella.

VALENTINO ROSSI 4
Altra qualifica anonima per il “Dottore”, che partirà in 17esima posizione. Mentre il compagno di squadra Morbidelli fa progressi GP dopo GP, il nove volte campione del mondo sembra essere sprofondato in un tunnel senza fine.

SportFace