MotoGP

MotoGP, pagelle qualifiche GP San Marino 2020: Vinales impeccabile, lampo di Morbidelli

Maverick Vinales
Maverick Vinales - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio di San Marino e della Riviera Adriatica 2020 di MotoGP, in cui lo spagnolo della Yamaha, Maverick Vinales, è riuscito a realizzare la pole position davanti ad un grande Franco Morbidelli e a Fabio Quartararo. Ottimo quarto posto per Valentino Rossi che, dunque, scatterà dalla seconda fila, insieme a Jack Miller e Francesco Bagnaia; soltanto un deludente nono tempo per la Ducati di Andrea Dovizioso.

 

MAVERICK VINALES 9,5
Lo spagnolo riporta la Yamaha in pole position, dopo delle settimane difficili, ma ora dovrà cercare di non vanificare tutto in gara, come avviene di solito. Nel giro secco si conferma un asso e l’assenza di Marc Marquez potrebbe concedergli davvero la chance della vita, vedremo come se la caverà domani…

FRANCO MORBIDELLI  9
Una scarto di pochi millesimi gli nega la prima pole in MotoGP, ma la sua prestazione è davvero sontuosa e continuando su questa strada riuscirà presto ad ottenere il primo posto. Scattare dalla prima fila nel Gran Premio di casa è un onore, ma anche una grande possibilità: il passo c’è e in gara ci sarà da divertirsi.

FABIO QUARTARARO 7,5
Non brillante come nelle prime due uscite stagionali, ma decisamente meglio rispetto alle ultime gare, in cui è totalmente scomparso dai radar. Come per Morbidelli la partenza in prima fila potrà essere fondamentale per provare a scappare via sin dai primi giri.

VALENTINO ROSSI 8
E’ da tempo che non si vedeva un Rossi così competitivo nelle qualifiche, risultato che fa davvero ben sperare per la gara di domani. Il feeling con la Yamaha sembra essere quasi al top e, con delle piccole modiche, potrebbe permettere al Dottore di puntare al podio.

FRANCESCO BAGNAIA 7
Rientra dopo un brutto infortunio e circa un mese di stop, ma riprende esattamente da dove aveva lasciato, lottando fino alla fine per un posto in prima fila. Nella gara di domani bisognerà verificare la tenuta fisica, ma Francesco Bagnaia è finalmente tornato, con una Ducati ufficiale per il 2021 sullo sfondo…

ANDREA DOVIZIOSO 5,5
Questa Ducati non va e lo conferma il nono posto in qualifica di Dovizioso, che riesce comunque a far meglio di Danilo Petrucci, fuori nel Q1. Ci sarà molto da lavorare, ma per ora le premesse non sono affatto buone, sperando in una sorprendente svolta in gara.

SportFace