MotoGP

MotoGP, pagelle qualifiche GP Aragon 2020: ancora pole di Quartararo, si rivede Vinales

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo - Foto Robertoneoxi CC BY-SA 4.0

Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio di Aragon, valevole per la decima tappa del Mondiale 2020 di MotoGP. Fabio Quartararo ottiene la pole position: il pilota francese (Petronas Yamaha) condividerà la prima fila insieme a Maverick Vinales e Cal Crutchlow. Il miglior italiano è Franco Morbidelli, che conquista il quarto posto e la seconda fila, insieme a Miller e Mir. Per quanto riguarda gli altri azzurri, ottava piazza per Francesco Bagnaia, mentre Andrea Dovizioso è fuori dal Q2. Di seguito le pagelle delle qualifiche.

LE PAGELLE

Fabio Quartararo 9

Quarta pole stagionale per il francese, che dimostra di avere una marcia in più dei suoi colleghi e firma il tempo più veloce. Conquistare una pole non è assolutamente facile, ma ora è tempo di confermarsi in gara.

Maverick Vinales 8,5

Lo spagnolo torna in prima fila ed a convincere. Fin da subito dà l’impressione di essere uno dei piloti più veloci in pista e sfiora persino la pole, che gli viene scippata solamente da un ottimo Quartararo. Un buon punto di partenza per proseguire il Mondiale nel migliore dei modi.

Cal Crutchlow 8

Il britannico sta lentamente diventando una garanzia, specialmente nel Q2. Staziona nelle posizioni di vertice sin dai primi giri e riesce a difendere la posizione conquistando un’importante prima fila.

Franco Morbidelli 8

L’amarezza c’è perché partire una fila più avanti non era impossibile, ma comunque bisogna fare gli applausi a Morbidelli, capace di riscattarsi dopo la prestazione sottotono di Le Mans. Le speranze dei colori azzurri saranno riposte prevalentemente su di lui domani.

Danilo Petrucci 7

Non brilla nel Q2, ma dà prova della sua solidità superando in grande stile il Q1 e riesce a strappare un dignitoso ottavo posto. Ripetere l’impresa di sette giorni fa era pressoché impossibile, ma Petrucci dimostra di esserci e di meritare di stare lì.

Andrea Dovizioso 5

Qualifica deludente del pilota di Forlì, che manca l’accesso al Q2 per pochi centesimi e va su tutte le furie. Forse la sua squadra avrebbe potuto aiutarlo di più, considerando che è ancora in lotta per il Mondiale e che i due posti per il Q2 gli sfuggono per merito di due suoi compagni di squadra. Fatto sta che per Dovizioso non sarà una gara facile considerando il tredicesimo posto da cui partirà.

SportFace