In Evidenza

MotoGP, pagelle GP Portogallo Portimao 2021: Quartararo è un martello, Bagnaia ancora al top

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo - Foto Robertoneoxi CC BY-SA 4.0

Le pagelle della gara di MotoGP nel GP di Portogallo 2021. A Portimao, nel terzo appuntamento del Motomondiale, vince Quartararo, che trova la seconda vittoria consecutiva. Dietro di lui Bagnaia, che vince in volata su Mir, mentre Morbidelli deve accontentarsi della quarta posizione. Ottima la gara di Marc Marquez, che al rientro in gara dopo nove mesi chiude in settima posizione. Di seguito, le nostre pagelle.

RISULTATI E ORDINE D’ARRIVO

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

LE PAGELLE DEL GRAN PREMIO DI PORTOGALLO 2021

QUARTARARO, voto 10: seconda vittoria consecutiva per il francese, ottenuta con autorità. Parte male, ma ricostruisce la gara giro dopo giro, posizione dopo posizione. Una volta presa la testa della corsa, non la perde più, nonostante la pressione di Rins. Una vittoria che gli consente di guidare ora anche la classifica generale.

BAGNAIA, voto 10: trasforma la rabbia accumulata in qualifica, dopo la pole cancellatagli dalla Direzione Gara, in un’altra ottima prestazione. Risale dall’11esima posizione, concludendo secondo. Sempre attento e paziente nell’aspettare il momento giusto per compiere i sorpassi, sempre precisi e puliti. Bravo nel finale a chiudere tutti gli spazi a Mir.

MIR, voto 8: parte in terza fila ed è costretto ancora una volta alla rimonta in gara. La Suzuki gira bene sul circuito portoghese, e gli permette di rimontare abbastanza in fretta sui saliscendi di Portimao. Non sembrava, onestamente, in grado di poter lottare per il podio, ma trae vantaggio dalle cadute di Rins e Zarco.

MORBIDELLI, voto 7.5: gara non semplice per il Morbido, ma nella seconda parte di gara riesce ad avere un buon ritmo e, se avesse avuto a disposizione qualche giro in più, avrebbe forse potuto provare l’attacco a Mir. Comunque una bella risposta rispetto alle prime due uscite.

M. MARQUEZ, voto 10: non potrebbe essere altrimenti per il campione spagnolo. Torna dopo nove mesi dal gravissimo infortunio, gira poco, e bene, tra qualifiche e warm up per risparmiarsi per la gara, dove riesce a conquistare il settimo posto, condito da dei tempi molto buoni. Un passo importantissimo verso il pieno recupero, ma nel frattempo gli vanno fatti degli enormi complimenti.

RINS, voto 8: sembrava essere l’unico in grado di tenere il passo di Quartararo. Una battaglia a suon di millesimi di secondo che prometteva un finale incandescente. Poi la caduta, ma la grande gara rimane.

ZARCO, voto 7: il francese sembra poter fare un’altra bella gara, nonostante non fosse riuscito a tenere il passo di Quartararo e Rins. Comincia però a soffrire nella seconda parte di gara, ed è costretto a girare oltre i propri limiti: va troppo oltre, però, finendo per stendersi, perdendo così anche la testa della classifica generale.

SportFace