In Evidenza

MotoGP, pagelle GP Italia Mugello 2021: Quartararo in controllo, sorpresa Oliveira

Paddock Mugello - Foto Antonio Fraioli
Paddock Mugello - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle del GP d’Italia 2021 di MotoGP. Quartararo trova la terza vittoria in stagione in sei gare, allungando quindi in testa al Mondiale. Il francese porta a termine una gara quasi in solitaria, visto la caduta dopo pochi giri di Bagnaia. Dietro di lui un ottimo Oliveira, seguito a ruota da Mir. Di seguito le nostre pagelle della gara.

ORDINE DI ARRIVO GRAN PREMIO D’ITALIA 2021

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

LE PAGELLE DEL GP D’ITALIA 2021

FABIO QUARTARARO, voto 9: tre vittorie in sei gare per “El Diablo”, che conduce una gara sostanzialmente in solitaria, dopo la caduta di Bagnaia, riuscendo a gestire il distacco nell’ultimo terzo di gara. Infatti, non va dimenticato che il francese è ancora alle prese con i forti dolori all’avambraccio, che però quest’oggi è riuscito a gestire.

MIGUEL OLIVEIRA, voto 9: il portoghese trova un meritatissimo secondo posto, dopo una gara in cui è riuscito a navigare costantemente tra le prime posizioni. Una guida perfetta e pulita, nonostante la retrocessione provvisoria di una posizione al termine della gara per essere andato oltre i limiti della pista. Fortunatamente per lui, lo stesso errore è stato commesso da Mir, per cui conserva il secondo gradino del podio.

JOAN MIR, voto 8.5: un classico weekend “alla Mir”, si potrebbe dire. Lo spagnolo della Suzuki viene ancora una volta penalizzato da una sessione di qualifica non buona, che lo costringe a partire dalla nona posizione. Il campione del Mondo in carica riesce però a ricostruire giro dopo giro la propria gara, riuscendo a salire sul podio, anche se non riesce mai a tentare il sorpasso su Oliveira.

JOHANN ZARCO, voto 7.5 : il francese rimane a stretto contatto con Oliveira, salvo poi andare a perdere a ridossi della metà della gara. Dopo aver perso le posizioni su entrambe le Suzuki ed essere sceso al quinto posto, però, riesce a ritrovare ritmo, riuscendo a terminare non distante da Oliveira e Mir. Il quarto posto è comunque un ottimo risultato per il pilota della Pramac.

JACK MILLER, voto 5.5: non positivo il suo weekend, terminato con un quinto posto da chiaroscuro. Infatti, l’australiano parte male e non riesce mai ad incidere, chiudendo sesto solo “grazie” alle cadute di Bagnaia e Rins. Un risultato amaro dopo due vittorie consecutive e in una pista che nella teoria dovrebbe favorire le Ducati.

MAVERICK VINALES, voto 4: weekend da dimenticare per lo spagnolo della Yamaha. Il nervosismo accumulato ieri per l’episodio accaduto durante il Q1 con Marquez è stato l’apice di una tre-giorni complicata in una pista in cui non è riuscito a dare il meglio. Chiude con uno scialbo ottavo posto, che lo costringe ancora una volta a guardare dal basso il compagno di Scuderia Quartararo.

SportFace