MotoGP

MotoGP, pagelle GP Giappone 2018: Marquez splendido

Marc Marquez - Foto Antonio Fraioli
Marc Marquez - Foto Antonio Fraioli

Marc Marquez vince il Gran Premio del Giappone e conquista il titolo del Motomondiale 2018 per quanto riguarda la classe regina. Andrea Dovizioso arriva sul traguardo molto distante dallo spagnolo, complice una caduta nel penultimo giro che ne compromette tutto il GP e rende vano tutto il lavoro fatto nel weekend.

LE PAGELLE

Marc Marquez 10

Ancora una volta superiore a tutti. Lo spagnolo conquista il terzo titolo consecutivo e lo fa dopo aver dominato fin dall’inizio la stagione, staccando già in primavera tutti gli altri contendenti al titolo. Adesso tocca agli altri trovare soluzioni per interrompere l’egemonia del numero 93.

Cal Crutchlow 8.5

E’ lui a dare, nemmeno tanto a sorpresa visto come si era comportato in prove libere e qualifiche, maggiore fastidio a Marquez e Dovizioso, restando attaccato a loro per tutta la prima parte della gara. Alla fine il secondo posto arriva per la caduta del pilota Ducati, ma è anche un premio per aver impensierito due piloti ben più quotati.

Alex Rins 8

Altro spagnolo sul podio e anche per lui una bella prestazione premiata con il terzo posto. Non era un podio facile da raggiungere, perché Rossi e Iannone, ma anche Bautista, Zarco e Vinales, hanno viaggiato a ritmi molto alti. Il pilota Suzuki è stato però in assoluto quello più caparbio.

Andrea Dovzioso 7

L’errore è suo, e non lo si può negare. La gara e il proseguo del Motomondiale sono stati condizionati dalla caduta al penultimo giro, seguita però a una gara quasi perfetta contro un avversario tostissimo. A Dovizioso vanno tanti applausi nonostante la perdita del controllo della moto che ha causato lo scivolone nel finale.

Valentino Rossi 7

Inizia bene scalando posizioni, poi cala e perde posizioni e infine si riprende andando a conquistare un quarto posto meno amaro di quello di due settimane fa a Buriram. Tanti passi avanti rispetto ai mesi estivi, ma per la prossima stagione il dottore dovrà cercare di aggiustare qualcosa per tornare ai vertici in quello che potrebbe essere il suo penultimo Motomondiale.

SportFace