MotoGP

MotoGP, Marquez: “Il 2018 è stato quasi perfetto”

Marc Marquez - Foto Box Repsol - CC-BY-2.0
Marc Marquez - Foto Box Repsol - CC-BY-2.0

E’ arrivato l’ultimo Gran Premio della stagione 2018 di MotoGP. Il GP della Comunità Valenciana chiude il Motomondiale per quest’anno. Come di consueto, alcuni piloti hanno parlato nella conferenza stampa che precede il weekend. Ecco le loro parole:

MARC MARQUEZ “Arriviamo con ottime sensazioni, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo che era quello di concludere davanti in Malesia, un circuito in cui in passato ho faticato. Cercheremo di approcciare la gara al meglio, nonostante le brutte previsioni meteo. Pedrosa nella Hall of Fame? Condividiamo tanti momenti, abbiamo lottato in pista, ma fuori abbiamo sempre avuto un grande rispetto reciproco. Ho imparato tantissime cose da lui. Sarà un weekend speciale per lui e per il suo team. Lorenzo sarà un compagno diverso, ma mi concentrerò su me stesso come ho sempre fatto. Da lunedì inizierà il 2019”.

VALENTINO ROSSI“In Malesia ho passato una domenica molto lunga e complessa. Alla fine ero molto stanco, è stata una grande emozione, una giornata da ricordare con il primo successo del Mondiale dell’Academy grazie a Pecco. Anche la mia gara è stata buona, a livello personale la migliore della stagione. Purtroppo non c’è stato il lieto fine, peccato. E’ importante capire a Valencia se abbiamo trovato qualcosa, se siamo competitivi. Dopo la Thailandia siamo migliorati come velocità, sia io sia Vinales. Ma avremo tanto lavoro da fare durante l’inverno, i prossimi 2-3 mesi saranno importanti per capire se l’anno prossimo saremo competitivi”.

ALEX RINS “Abbiamo raggiunto un buon livello, siamo in lotta con i migliori, dobbiamo continuare su questa strada. Da Misano in avanti abbiamo acquistato consapevolezza dei nostri mezzi, quella è stata una tappa fondamentale”.

JOHANN ZARCO “E’ stato molto bello riuscire a tornare sul podio per riacquistare fiducia. Ho avuto un brutto incidente in Australia, ma fortunatamente non mi ha impedito di ritrovare buone sensazioni in Malesia e alla fine sono riuscito a salire sul podio. Peccato per aver faticato tanto a metà stagione. Ma ora sono qui a lottare come primo pilota indipendente e a duellare per il quinto posto nella classifica piloti, riuscirsi sarebbe un grande risultato. Sarà difficile lasciare Tech3, fin dall’inizio della mia carriera ho sempre desiderato correre con un team francese e questo è avvenuto in MotoGP, sono stato veramente bene con loro”.

JORGE LORENZO “Gareggerò domenica, sto abbastanza bene. A Sepang non ero pronto, non potevo lottare per le prime 10-15 posizioni, ma per fortuna negli ultimi 10 giorni sono migliorato tanto e sono pronto per provare a raggiungere il miglior risultato per il mio team. Sarà una gara molto emozionante, con cui chiuderò una parte della mia carriera, non vedo l’ora di salire in moto. La prima persona alla quale devo dimostrare qualcosa è me stesso. Ma ho sempre creduto di poter andare veloce con qualsiasi moto, era solo questione di tempo. In questo momento cambiare moto in MotoGP è difficile, tutti i decimi sono importanti, devi avere tutto sotto controllo per essere competitivo ma col tempo l’ho dimostrato. Ci siamo divertiti tanto, ci sono stati momenti molto belli, ora vorrei fare l’ultimo regalo alla mia squadra”.

ALVARO BAUTISTA “Sarà strano lasciare questo mondo (lascia la MotoGP, ndr), ma sono fortunato ad avere davanti a me la sfida con Ducati in Superbike. Sono stato molto fortunato a poter avere una così lunga carriera in MotoGP. Cercherò di godermi questo weekend al meglio, nonostante il maltempo, per portarmi un bel ricordo della MotoGP”.

SportFace