MotoGP

MotoGP, GP Qatar 2018. Rossi: “E’ la stagione più equilibrata di sempre”

Valentino Rossi - Foto Bruno Silverii

Giornata importante per gli appassionati e tutto il mondo della MotoGP. Quest’oggi c’è stata infatti la prima conferenza stampa dei piloti in vista del primo appuntamento della stagione, ovvero quello con il Gran Premio del Qatar. Valentino Rossi si è subito voluto sbilanciare, spiegando quanto sia aperta la lotta per il titolo: E’ la stagione più equilibrata nella storia della MotoGP. Se guardo ai passi degli altri piloti nei test svolti a Losail tutti i ragazzi in conferenza oltre a Rins, Crutchlow e Petrucci possono giocarsela. Tanti piloti hanno il potenziale di vincere almeno la prima gara”.

Il fuoriclasse di Urbino, fresco di rinnovo con la Yamaha, ha aperto parlando proprio del nuovo contratto che permetterà a tutti noi di poterlo ammirare per almeno altri due anni: “Sono felice perché due anni fa quando ho firmato l’ultimo contratto mi sono detto ‘Forse sarà l’ultimo o forse no, lo deciderò nelle prossime due stagioni’. Ma nella mia testa avevo un’idea molto chiara. Penso di avere abbastanza forza e motivazione per continuare. L’anno scorso avevo detto che Se fossi sopravvissuto ai test invernali avrei deciso… Mi sento a mio agio, la moto mi piace, così dopo i test ho deciso di continuare”.

Anche il campione del mondo Marc Marquez si è esposto sul discorso rinnovo: “Siamo ripartiti nel modo migliore, il mio futuro è già deciso. Ho voluto aspettare per vedere come avremmo iniziato, poi ho capito che la moto si comportava bene, mi sentivo bene e ho preso la scelta del rinnovo insieme al team. Sono tranquillo, ora posso concentrarmi solo sulla pista”. Successivamente ha preso la parola anche Maverick Vinales che non può essere completamente soddisfatto dei test: “Siamo pronti a migliorare gara dopo gara, non penso a un settore in particolare ma al complesso della moto”.

Non si pone limiti Andrea Dovizioso, capace di mettere alle corde per fino Marquez sul finire della scorsa stagione. Il pilota della Ducati ha affermato: “Mi aspetto di fare ancora meglio dell’anno scorso. Abbiamo provato tutto nel modo giusto durante i test, ma solo le gare potranno darci la risposta concreta sul nostro livello. Abbiamo tutti gli ingredienti, sia io che la moto, per combattere nella lotta al titolo fino alla fine meglio del 2017″. E sul rinnovo di Rossi ha ammesso: “Sapevo ancor prima di oggi che avrebbe continuato… E’ veloce, non si fermerà finché va così forte”.

Infine presente in conferenza anche Johann Zarco. Per il francese ancora futuro incerto ma idee chiare: “Ora abbiamo una Yamaha che sta andando molto bene, il team conosce molto bene la moto, non so cosa farò l’anno prossimo, ora dovrò cercare di sfruttare al meglio la moto, poi vedremo. I favoriti? Marquez in cima alla lista, è il più costante”. 

SportFace