MotoGP

MotoGP Gp Giappone 2017, Valentino Rossi: “Vogliamo la pioggia per la gara”

Valentino Rossi - Foto Bruno Silverii

Valentino Rossi partirà dodicesimo nel Gran Premio del Giappone, quart’ultima tappa della MotoGP 2017. Il pilota della Yamaha si è preso un rischio nelle qualifiche montando le gomme slick: “Ho voluto rischiare perché secondo me c’erano le condizioni, era una situazione un po’ al limite e bastava poco per far entrare in temperatura le gomme slick Purtroppo non ci sono riuscito, ma se le temperature fossero state più alte si poteva fare. E magari avrei guadagnato tanto. Ho fatto alcuni giri per provare a vedere la differenza che c’era fra il primo crono e quello successivo: non appena ho visto che ero sceso di soli 4” ho capito che la scelta era sbagliata. Però forse ho tratto in inganno Marquez perché ho visto che le ha montate pure lui”.

Il pilota di Tavullia si auspica che ci sia gara bagnata: “Con tanta acqua in pista nelle Libere3 siamo andati bene. Abbiamo lavorato sul setting e il bilanciamento, non tanto sull’elettronica, e ho trovato un buon set up. Ho capito che in caso di pioggia e con abbastanza acqua in pista possiamo essere abbastanza competitivi in gara. In caso di condizioni miste, o comunque non di ‘full wet’, fatichiamo per la solita mancanza di trazione al posteriore”.

Infine un commento sulla caduta avvenuta nelle FP4 che ha fatto scorrere parecchi brividi sulla schiena di tutti i tifosi di Valentino: “È stato un high side, la moto è andata in rotazione, io sono rimasto sopra e poi sono caduto sulla destra. Per fortuna non ho battuto la gamba, ma solo il mignolo della mano. È tutto ok, poi ho insistito per tornare ai box con la mia moto facendomi spingere dai commissari, perché era quella da gara e con cui volevo fare le qualifiche: se l’avessi lasciata lì non ce l’avrei fatta”.

SportFace