MotoGP

MotoGP, GP Francia 2018: le pagelle. Marquez è cinico, Dovizioso non c’è

Marc Marquez e Andrea Dovizioso - Foto Box Repsol - CC-BY-2.0

Le pagelle del Gran Premio di Francia, quinta tappa del Mondiale 2018 della MotoGP. Marc Marquez vince e ringrazia gli errori degli avversari allungando incredibilmente in classifica dopo il quinto round a Le Mans. È una domenica da cancellare per gli inseguitori Johann Zarco, Andrea Dovizioso e Andrea Iannone che si auto-eliminano stendendo un tappeto rosso allo spagnolo. Sul podio Danilo Petrucci e Valentino Rossi a rendere meno amara la giornata per gli italiani.

Le pagelle del Gran Premio di Francia 2018

Marc Marquez, voto 9,5: Non è sprintante come sempre all’avvio ma è calmo e cinico. Supera Lorenzo e Zarco con traiettorie studiate alla perfezione, senza rischiare sull’insidioso tracciato scivoloso. Vince, e questa era l’unica cosa che gli importava, gestendo la gara da campione e tenendosi sempre fuori dai pericoli.

Danilo Petrucci, voto 8: Bravo Petrux, gara pulita e ordinata. È podio per l’italiano che centra il secondo posto dopo esser partito dalla terza casella in griglia. Vince il lungo duello con Rossi nonostante il connazionale spinga forte dietro i suoi scarichi.

Valentino Rossi, voto 7,5: Trova il podio senza grossa difficoltà ma domina nel duello “in casa” con Vinales (settimo al traguardo). Una Yamaha non esaltante non gli dà il plus per poter competere con Petrucci ma la terza posizione in una giornata del genere è un risultato d’oro.

Jorge Lorenzo, voto 5: Come al solito è il più bravo al via trovando lo spunto giusto per portarsi in prima posizione. Durante il corso della gara accusa un grosso degrado sulle gomme che lo fa scalare inesorabilmente in classifica.

Andrea Dovizioso, voto 4: La moto va, la Ducati spinge ma Dovi supera il limite. Brutto errore in solitaria in curva 6 proprio pochi secondi dopo aver conquistato la leadership con un gran sorpasso su Lorenzo. Secondo zero in casella di fila, la vetta è sempre più distante.

Johann Zarco, voto 4: Pole position e ritiro. Una domenica da dimenticare per il pilota di casa che rovina tutto da solo in piena lotta per il podio. Proprio come Dovizioso, Marquez scappa ed i suoi rivali non ci sono.

Andrea Iannone, senza voto: Parte la gara e dopo pochi secondi finisce fuori sulla ghiaia. Scivola su un tracciato ostico senza calcolare con accuratezza le condizioni della pista.

SportFace